Il ciclo mestruale

Buongiorno,
da 10 gg non ho il ciclo mestruale. E' la prima volta che mi capita. Ho fatto la visita dalla ginecologa e non sono gravida e dall'ecografia è tutto ok: non ho cisti alle ovaie.
Gli esami del sangue che mi ha fatto fare sono risultati così:
estradiolo 31
LH 11.8
FSH 7.2
tsh 1.52
ft3 3 e 4.62
ft4 1.06 e 13.67
prolattina 28.

Nel frattempo, per avere le mestruazioni, ieri ho iniziato a prendere un compressa di FARLUTAL e dopo 3 ore circa ho inziato ad avere delle perdite ematiche.
Inoltre ho notato che schiacciando i capezzoli fuoriesce del liquido giallognolo.
Vorrei avre un vostro consulto in merito.
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

ritardi occasionali sono comuni, e non sono indice di patologia.
Gli esami ormonali andrebbero fatti al terzo giorno del ciclo spontaneo o indotto per essere interpretati correttamente.
Se è venuto il ciclo dopo una compressa di farlutal, non è il farmaco ad averlo indotto. In questi casi conviene fare un'eco, perchè se c'è stata ovulazione, anche se in ritardo, vuol dire che la donna mestruerà da sola, senza bisogno di farmaci.

Per il discorso del seno, si faccia visitare da un ginecologo esperto in senologia: è importante correlare il dato con il valore della prolattina (che nel suo caso, anche se non riporta i riferimenti del laboratorio è regolare). Eventualmente completerei con un'eco mammaria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Farò un'ecografia mammaria così come consigliata.
Grazie, saluti.