Avere una gravidanza

buonasera,io e il mio compagno vorremmo avere un bimbo.. ma ci sono alcune domande alla quale non so dare una risposta.... del tipo... dopo il rapporto sessuale completo...ci sono delle accortezze da rispettare per favorire la fecondazione??? magari bisognerebbe stare distese per 10 minuti.... ???? quanto tempo rimangono "vivi" gli spermatozoi nel corpo della donna??? resto in attesa di una vs. risposta in merito..per il momento grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se gli spermatozoi sono nella norma per quantità e mobilità nonchè per forme normali, non si dovrebbero seguire accorgimenti particolari.
"Classicamente", si consiglia alla donna un periodo di circa 20 min col bacino sollevato (secondo alcuni a far "la candela") dopo il rapporto completo.
Secondo le ultime vedute sulla fisiologia della fecondazione, lo sperma maschile rimane vivo e vitale nelle vie genitali femminili, al di fuori di eventi negativi, fino a 48 - 72 ore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta....
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore...questa mattina, dopo 2 giorni di ritardo ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo.... adesso prima di chiamare il mio ginecologo...dovrei fare le beta...giusto???? cosa devo fare??? sia l'esame delle urine che quelle del sangue??? ho bisogno della ricetta o posso andare in ospedale o in un centro privato e farle direttamente???' grazie in anticipo della disponibilità
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
chiedo scusa... avrei un'altra domanda da porle... il mio gruppo sanguigno è ARH NEGATIVO mentre quello del mio compagno è positivo (mi sembra 0) dobbiamo fare qualcosa??? mi hanno parlato di una puntura che dovrei fare io (con gruppo negativo) per evitare danni al feto??? è vero??? grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe eseguire un dosaggio delle BetaHCG su plasma con metodo quntitativo 1 volta ogni 3 giorni per almeno 3 volte e far valutare l'incremento.
La prima eco a quando il valore dell'ormone supera gli 800 - 1000 mUI/ml.

Una dose di 300 mcg di siero anti-D è da eseguire in gravidanza avanzata, non certo ora.

Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente