La pillola del giorno dopo non sicura del rapporto

Buonasera sono una ragazza di 26 anni. Un mese fa circa, ho avuto un rapporto nn protetto completo al secondo/terzo gg. di mestruazioni. Il giorno dopo, quindi meno di 24h dal rapporto, ho assunto la pillola del giorno dopo non sicura del rapporto. Il ciclo mi si è quasi interrotto e delle piccole perdite ematiche sono andate avanti anche per 10 gg. Ora mi trovo nel periodo del ciclo che però non ricompare ancora; ho un ritardo di 3 gg. all'incirca. Ho comperato un test di gravidanza e domani lo faccio subito. Volevo chiedere, è normale un ritardo nel ciclo successivo? Da che gg devo contare i 28 gg. per sapere il periodo esatto? Attendo fiduciosa una risposta perchè lo stress mi sta dilaniando e questo non aiuta certo la ricomparsa delle mestruazioni! Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I giorni per la comparsa del flusso si contano, come sempre, dal primo del ciclo precedente.
Da quanto riferito sembra del tutto normale un'anomalia minore di questo flusso, anche se mi sembra di capire che non si è ancora oltre il 35° giorno dal primo giorno dell'ultimo mestruo.
Credo convenga attendere ancora qualche giorno per vedere arrivare il flusso mestruale. Il farmaco è stato assunto correttamente (anche se, molto probabilmente se ne sarebbe potuto fare anche a meno vista l'infrequenza di un evento ovulatorio durante il periodo del ciclo), per cui pericoli di gravidanza (se il rapporto descritto come "a rischio" è stato l'unico durante l'intero periodo)non ve ne dovrebbero essere.

Stia serena.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli