Informazione terapia

Buongiorno, scrivo per chiedere un'informazione per mia madre. Attualmente ha 63 anni, peso 54 kg (età menopausa 50 anni). nel settembre 2009 ha svolto una moc, riportando i seguenti risultati: "dall'analisi densitometrica dei metameri lombari nel tratto compreso tra L1-L4 e del femore di sinistra, di rileva un quadro di osteoporosi lombare di grado iniziale con tscore di -2,7 e di osteopenia severa a livello lombare". In particolari questi erano i dati nello specifico:
REGIONE L1-L4 BDM(g/cm2) 0,858 Giovane adulto T-score -2,7 Pari età Z-Score -0,7
RIFERIMENTO COLLO BDM (g/CM2) 0,692 Giovane adulto T-score -2,4 Parti età Z-Score -0,9. la terapia seguita dal 2009 è stata capsula di IDEOS 500 mg+400 vi tutti i giorni più 1 capsula per 5 mesi di GELAR LADY.
Nel giugno 2011 è stata ripetuta la moc. il peso corporeo è rimasto invariato. Questi i risultati:
"colonna lombare; contenuto minerale osseo significativamente scaduto; femore sinistro: contenuto minerale osseo discretamente scaduto".
Nello specifico questi risultati;
L1 BDM 0,746 Giovane adulto T-score -3,2 Pari età -1,1
L2 BDM 0,763 Giov.adulto -3,6 Pari età -1,5
L3 BDM 0,906 Giov. adulto -2,5 Pari età -0,3
L4 BDM 0,873 Giov. adulto -2,7 Pari età -0,6
L1-L4 BD M 0,827 Giov. adulto -2,9 Pari età -0,8
RIFERIMENTO INTERO
Collo BDM 0,702 Giov.adulto -2,3 Pari età -0,7
Ward BDM 0,522 Giov.adulto -3,0 Pari età -0,8
Troc. BDM 0,527 Giov.adulto -2,4 Pari età -1,4
Diafisi BDM 0,963 Giov. adulto (nessun valore) Pari età(nessun valore)
Intero BDM 0,758 Giov.adulto -2,0 Pari età -0,8
Alla luce di questo ultimo esame la ginecologa ha sospeso la terapia con IDEOS. E ha prescritto questa nuova terapia: 1 capsula alla settimanana di ALENDRONATO RATIOPHARM 70 mg per 6 mesi più capsula al giorno per 6 mesi di GELAR LADY.
Alla luce del risultato di questo esame dello scorso giugno, desideravo sapere se secondo voi la nuova terapia prescritta è corretta e se è corretto secondo voi sospendere il farmaco IDEOS. Volevo inoltre sapere se consigliate ulteriori terapie per combattere la riduzione di calcio. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
la terapia può andare bene.eventualmente può fare anche una visita presso un ortopedico che si occupa di osteoporosi.dica a sua mamma di avere anche una corretta alimentazione con alimenti che contengono calcio. e le faccia fare controlli periodici.
buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille