Streptococcus agalactiae

Buongiorno, sono Barbara ho 36 anni e da qualche settimana avverto un fastidioso prurito intimo senza perdite importanti ma a non sempre odore molto acido. Dato che il mio ginecologo é in ferie, il medico di base mi ha prescritto un tampone vaginale con antibiogramma di cui riporto il referto:

BATTERIOSCOPICO VAGINALE: rari lattobacilli
COLTURALE TRICHOMONA: negativa
COLTURALE VAGINALE RICERCA STREPTOCOCCHI: streptococcus agalactiae ceppo 1
RICERCA CANDIDA, GARDNERELLA VAGINALIS, BATTERI OPPORTUNISTI: negativa

Clindamicina <= 0,25
Eritromicina <=0,25
Imipenem <= 1
Levofloxacina 0,5
Linezolida 1
Moxifloxacina <=0,25
Nitrofurantuina <=16
Penicillina G <=0,12
Teicoplanina <=0,5
Tetraciclina <=1
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10
Vancomicina <=0,5

Sulla base di questo il medico di base mi ha prescritto NORMOGIN Copresse Vaginali 40Mg 1 al giorno, antibiotico AVALOX 40 mg compresse 1 al di per 10 giorni, Codex compresse fermenti lattici. Volevo chiedere se la terapia prescitta puo' essere secondo lei efficace o é necessario altro.
Mio marito non ha alcun sintomo ma ha ugualmente effettuato l'urinocultura che ha dato esito negativo quindi il suo medico curante non ha ritenuto fargli fare nessuna cura.
Volevo anche chiedere se la presenza di questo batterio puo' ostacolare il concepimento ed se alla fine della cura possiamo continuare la nostra ricerca.
Ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per l'ottimo servizio che offrite agli utenti.
Cordiali saluti
Barbara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si può ricorrere alla terapia antibiotica vaginale con la KANAMICINA,senza antibiotici sistemici.
La terapia si effetua solo se la donna ha sintomatologia di tipico di una vaginite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI