Polipi endometriali

Buongiorno, scrivo per avere un consulto.
Due giorni fa, sono stata operata di polipectomia (due) polipi endometriali.
Premetto che, non ho mai avuto sintomi nè problemi ma, a seguito di una ecografia si sono evidenziati e, unitamente alla ginecologa si è deciso di asportarli con isteroscopia.
Ho 47 anni e la dr.ssa ha detto che, si potrebbero riformare pertanto mi ha prescritto la pillola Klaida per 4 mesi e poi si farà un ulteriore controllo.
Io non ho mai assunto anticoncezionali nella mia vita per me è la prima volta, volevo sapere se una volta assunta devo prenderla per sempre o, se è utile solo per un periodo per ristabilire il livello ormonale. Sono un po' contraria all'uso della pillola e spero di non doverla prendere a vita.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

non è assolutamente detto che lei debba assumere a vita terapie ormonali....anzi!!!

Per il probema dei polipi endometriali è importante evitare situazioni di iperestrogenismo, cioè un aumento degli estrogeni circolanti che si può verificare più facilmente se ci sono condizioni di sovrappeso od obesità, o se si assumono terapie a base di estrogeni.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta,
ma quindi è opportuno prendere la Klaira pillola?
(io la vorrei evitare..)
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

se la ginecologa che la segue, conoscendola bene ed essendo al corrente della sua storia clinica, ha ritenuto opportuno prescriverle questo tipo di terapia per un breve periodo, seguirei con fiducia il suo consiglio.

Alla fine di questo periodo, rifaccia il controllo,così come le ha suggerito la sua ginecologa, e mi tenga aggiornata se vuole.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, la Klaira come pillola ha controindicazioni?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le controndicazioni sono quelle di tutti i tipi di pillola.

Se la sua ginecologa ha ritenuto opportuno prescriverla, avrà sicuramente valutato i rischi e i benefici di questo tipo di terapia, per cui stia tranquilla.
Se comunque ha timori e dubbi al riguardo, le consiglio comunque di parlarne apertamente con la sua ginecologa, che potrà cosi spiegarle con chiarezza i motivi di questa prescrizione.

Le segnalo questo interessante articolo minforma sulla pillola che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

Un caro saluto.

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio seguirò il suo consiglio.