Pillola dimenticata e pausa

Buonasera,
assumo la pillola yaz da circa 7 mesi. Ho dimenticato di prendere la pillola n.20 della confezione, quindi nella terza settimana. L'ho presa appena me ne sono ricordata,circa 15 ore dopo l'ora abituale di assunzione.
Seguendo le istruzioni dovrei saltare la pausa di 4 giorni (pillole placebo bianche) per mantenere la protezione contraccettiva. Mi è però già capitato una volta di dimenticare una pillola nella terza settimana e di saltare la pausa e il mese successivo ho avuto spesso spotting.
Il mio medico mi ha suggerito di fare in questo modo: saltare la pausa prendendo le prime 7 pillole di una nuova confezione, poi fare la pausa di 4 giorni, dopodichè ricominciare con una nuova confezione. Non sono riuscita a contattare la mia ginecologa, vorrei quindi un vostro parere. Posso fare così?
Vi ringrazio tantissimo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le due possibilità sono quelle di saltare la pausa(evitando le 4 placebo)o quella di comportarsi normalmente con la pausa,ma non sono d'accordo sul consiglio del Collega.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.Ho però un altro dubbio: se mi comporto normalmente facendo la pausa sarò di nuovo protetta da gravidanze già dal primo giorno del nuovo blister?
Se invece posticipo la pausa (come secondo il mio medico) la protezione contraccettiva potrebbe essere ridotta?
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si dal nuovo blister in poi è protetta.
se posticipa la pausa,in quel modo è poco fisiologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissime Dott.Blasi. Cordiali saluti