Misure feto a 30 settimane

buonasera ,
proprio oggi ho effettuato l'ecografia di accrescimento, sono a 30 settimane e 4 giorni.mi sembra che il mio piccolo cresca piccolo sia nelle misure del cranio ma specie per la circonferenza addominale.
ecco le misure riportate sul referto:

DBP: 76mm
CC: 273 mm
CA: 248mm
LF: 60 mm
peso stimato :1427gr lunghezza 41,50.

il ginecologo dice che le misure vanno bene, ma controllando su varie tabelle ho trovato che la CA è indietro di più di una settimana.
io mangio bene e finora ho preso 8 kg.
tuttavia anche nelle precedenti ecografie queste misure erano sempre di poco indietro.
secondo voi può trattarsi di ritardo di crescita? il fatto che il bimbo abbia la testina e la pancia più piccoli cosa può indicare??
grazie infinite

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe postare la data gestazionale ecografica derivata dalle ecografie delle prime settimane per escludere si tratti di una gravidanza con errore di datazione.
Questo in prima battuta.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, la ringrazio innanzitutto per aver risposto.
dunque la datazione ecografica fin dalle prime ecografie è risultata corrispondente all'amenorrea. l'ultima mestruazione è del 3 gennaio 2011e tra l'altro visti siamo sicuri di aver concepito il 15 o il 17 gennaio visti i rapporti.
fin dalla morfologica le misure della testa e della circonferenza addominale risultavano inferiori al 50 percentile, solo il femore sembra crescere di più. secondo lei ci può essere qualche problema?
se può esserle utile le dico anche che io di costituzione sono piccola( 163 cm x 51kg prima della gravidanza) ma il mio compagno è 190 cm x 120 kg.
inoltre io ho preso 8 kg finora, quindi non poco.
cosa mi consiglia?
le misure come le sembrano?
grazie infinite
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le avevo già risposto ad un suo precedente 3D indicandoLe come le misure della circonferenza addominale fossero normali.
Le rispondo, oggi che esse continuano ad essere normali (al 30° percentile tutte, tranne che quelle del femore al 70° - 75°).
Le ricordo che per "normali", le misure ecografiche devono corrispondere all'intervallo compreso fra il 10° ed il 90° percentile di ogni singolo parametro, a seconda dell'epoa di gestazione.
Il Suo bambino, quindi, in altre parole, cresce bene. Diventerà alto. Questo sì....ma non credo sia un difetto in verità.

Saluti.