Insonnia e ansia in gravidanza alla 24sett

Buongiorno,
sono alla 23+3 della mia seconda gravidanza. Ho 42 anni. La prima bimba è nata 8 anni fa dopo 1 conizzazione per cin3 in situ e 2 aborti (10a e 12a sett, entrambi con aborto interno e raschio).
Soffro da anni di ansia, curata anni fa per qualche mese con xanax e cipralex , poi la psichiatra a cui mi sono rivolta ha sospeso tutto visto che stavo bene. Ansia arrivata quando la bimba aveva circa 3 anni a seguito di una fastidiosissima candida che per quasi 1 anno mi ha torturata senza tregua. Candida che ha mandato in fumo il desiderio del 2° bimbo, ha messo in crisi la coppia ed è arrivata l'ansia.
Una volta estirpata la candida.. non è più tornata.. ma l'ansia è rimasta!!
E' pure rimasto il desiderio di un altro bimbo e così nel 2009 resto incinta, ma la gravidanza finisce alla 7a sett con un aborto spontaneo (senza raschio).
A febbraio 2011 resto incinta nuovamente.. con immensa gioia e sorpresa. Fisicamente e psicologicamente stò molto bene. Nonostante i vari problemi incontrati in queste 24 sett di gravidanza (bitest con rischio alto trisomie, poi smentito da ecografie e morfologiche dettagliate, la scelta di non fare esami invasivi, nausee e vomito fortissimi ancora ho nausee e sono dimagrita ad inizio gravidanza molti kg.. etc) fino alla 20 sett riesco a dormire 5/6 ore a notte. A volte mi sveglio con la sensazione di non respirare.. ma poi passa.
Adesso dormire è diventata un impresa!!
Cerco di andare a dormire tardi.. in modo da accorciare il momento del buio .. ma alle 3 sono regolarmente sveglia!! Sarà anche il caldo.. ma stà diventando difficile.
Quando mi sveglio mi viene l'ansia. Comincio a sudare tutta, tachicardia, agitazione a mille. Spesso mi prende pure l'intestino e devo correre in bagno. C'è sempre la sensazione di non respiro che mi fa tanta paura.
Ho deciso di tornare dalla psichiatra.. e per lei stò bene. Nessun farmaco prescritto.. una bella camomilla e via.
Il problema è il bimbo. Quando io stò male.. ho questa tachicardia fortissima.. ho queste vampate di caldo.. questo sudore.. come stà il bimbo?? cosa sente??
Ho paura di far male al bimbo. Da sett lo sento scalciare.. mi sembra sempre molto attivo. L'ansia viene trasmessa al bimbo durante la gravidanza? Possono sorgere problemi? Cosa posso fare?
Le nausee non mi aiutano molto, non riesco a bere ne tisane ne camomilla.
Quando non riesco a dormire non so' se sia meglio restare nel letto sdraiata cercando di riprendere sonno o alzarmi e cominciare una giornata molto ma molto presto.
Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

L'anisa può creare problemi per la gravidanza, ma esistono diverse soluzioni, come indicato dall'articolo sul mio blog

http://www.medicinamaternofetale.it/972-ansia-gravidanza.html

Cercherei un bravo psicoterapeuta, e proverei prima di tutto con metodi dolci, vedi articolo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa