La mia fase luteale senza ricorrere ad un monitoraggio ecografico visto che sono alla ricerca

Gentili dottori ,
vorrei sapere come posso calcolare la mia fase luteale senza ricorrere ad un monitoraggio ecografico visto che sono alla ricerca di un figlio.
Uso computer PERSONA da 2 mesi ed è il computer ha segnalato :
ciclo 1° -ovetto giorno 14 e 15 ciclo 27 giorni
ciclo 2° - ovetto giorno 12 e 13 ciclo 25 giorni.
Dopo quante ore dal picco segnalato con il primo ovetto c'è l'ovulazione? Possibile che la mia fase luteale sia troppo corta oppure devo contare dal ° giorno di ovetto quindi avrei 12 giorni ?
Inoltre il mese scorso ho effettuato un'eografia di controllo al 15° giorno di ciclo e secondo persona avevo già ovulato ma con il gineologo non ho visto il corpo luteo mentre ha segnalato endometrio trilineare .VUOLE DIRE CHE NON AVEVO ANCORA OVULATO visto che non c'era il corpo luteo oppure il corpo luteo non si vede ancora dopo 1-2 giorni dall'ovulazione?
Secondo voi il metodo persona e' attendibile ?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La fase luteale del ciclo, quella cioè che segue all'evento ovulatorio, è in genere, al di fuori di patologie che possono interessarla, molto precisa in quanto a durata: 14 giorni con una DS di soli 2 giorni.
Mi sembra che i dati che ha postato, riferendosi al solo metodo Persona, vadano in questa direzione.
Invece, quando al metodo Persona Lei ha associato il controllo ecografico le cose non sono andate come dovuto: l'endometrio trilineare è tipico del periodo ovulatorio e non della fase luteale, allorquando questo tessuto, ecograficamente assume un aspetto più compatto ed un aspetto "a clava".
Le dirò: dalla mia personale esperienza, il classico "corpo luteo ecografico" non sempre è visibile dal primo giorno della sua effettiva creazione; molto spesso la sua evidenza ecografica giunge ad 1 - 2 giorni dall'evento.
IL metodo Persona lo ritengo alquanto valido per una diagnosi di ovulazione generica, anche se non mi affiderei completamente ad esso per la ricerca di una gravidanza.
Come saprà, il metodo misura la quantità di LH urinario, ormone il cui picco plasmatico precede di 24 - 30 ore l'evento ovulatorio. Vi sono però, picchi spontanei endogeni di LH, specie in condizioni patologiche (es. ovaio policistico), che possono falsare il risultato, inducendo a credere in una ovulazione che, invece, di fatto, non c'è.
IL dato ecografico, ovviamente, è molto più sicuro ed affidabile.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non credo di avere capito cosa intende.
Ho fatto un 'ecografia solo per controllo annuale e non per patologie particolari . Mi hanno solo segnalato un piccolo follicolo dormiente nell'ovaia DX di 18 mm .
Il corpo luteo quindi non si necessariamente si vede il giorno dopo l'ovulazione ma il fatto che avessi l'endometrio in fase ovulatoria vuol dire che stavo ancora ovulando ?
Come mai allora il metodo persona indica ovulazione tra il 14° e il 15° giorno mentre nella realtà non è così?
Allora ho una fase luteale inferiore ai 12 giorni quindi insufficiente? Come faccio a saperlo ?
Avrei dovuto vedere qualcosa di particolare se stavo ovulando o ecograficamente non si vede nulla?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Volevo aggiungere che mi è arrivato il ciclo oggi , quindi questo mese è stato di 26 gioni anche se ieri mi sono ritrovata 2 macchioline marroni , cosa che non mi era mai successa in passato : crede che possa essere spotting ?
Di quanto è allora la mia fase luteale ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Volevo sapere quale acido folico usare visto che intendo cercare una gravidanza .
In farmacia ci sono vari tipi ma non mi hanno saputo aiutare .
Attendo risposta urgente grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente.
Nel Suo primo post, ha descritto una situazione particolare: quella di un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, eseguito alfine di ricercare una gravidanza. In tali termini Le ho risposto, dicendole che, seppur affidabile, il metodo Persona ha una sensibilità minore rispetto al monitoraggio ecografico, nell'evidenziare il giorno fertile. Tutto qui.
Ritornando al motivo della Sua richiesta, quello inerente la fase luteale, mi sembra, tutto sommato che la Sua fase uteale, non sia assolutamente anomala.
Per l'acido folico, può utilizzare, per esempio, il Folidex cpr da 400 mcg o il Levofolene da 4 mg o il Prefolic da 15 mg o la Folina: tutti al dosaggio di 1 cpr al giorno.
Alcuni di questi preparati sono mutuabili, altri no.
In termini di carico di AC. Folico in periodo preconcezionale, vanno bene un pò tutti.
Auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie del consulto ,
ma allora non ci sono differenze di dosaggio come mi hanno detto in farmacia ?
La FOLINA da 5 mg equivale al FOLIDEX da 400 mcg?
La ringrazio.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6