Ciclo mestruale diviso a metà

Buonasera, sono una donna di 36 anni.
il mio ciclo mestruale è molto regolare ma ha una caratteristica strana; dopo una giornata e mezzo circa si interrompe completamente per circa mezza giornata o una nottata, poi con forti dolori alla pancia, alle gambe e alla testa (generalmente cerco di rimanere a casa dal lavoro perché il mio stato è un po' difficile da gestire) riprende per una giornata intera e poi termina.
Nell'insieme dura circa 3 giorni, ma è come se si presentasse 2 volte.
Questo fatto da cosa può dipendere e soprattutto cosa può comportare?
Molte grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il dolore che avverte è molto forte e tende a peggiorare nel tempo?
Ha fatto di recente una visita ginecologica, un'ecografia pelvica, delle analisi?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per l'interessamento.
Il dolore è molto prevedibile, segue sempre lo stesso andamento:
dopo circa due giorni dall'inizio del ciclo sarà forte, è lo stesso che precede il ciclo, ma molto più forte.
Per quanto riguarda i controlli sono sottoposta al controllo delle analisi generali ogni anno in qualità di donatrice di sangue, il pap test è regolare, tampone vaginale ok, ecografia addome (che però risale al 2004) con esito: vescica ok, utero di regolare morfologia con presenza di piccola formazione cistica cervicale, entrambe le ovaie dimensioni normali con presenza di multiple piccole formazioni cistico follicolari non superiori al cm.
Ho ripetuto l'ecografia pelvica successivamente a quella data poiché per 2 o 3 volte negli anni 2004/2005 ho sofferto di improvvisi e fortissimi dolori addominali non collegati al ciclo dei quali però non si è capito nulla; per fortuna non si sono più presentati.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora

sarebbe opportuna una rivalutazione con visita ginecologica ed ecografia transvaginale per valutare lo stato dell'utero e delle ovaie.

Legga il mio articolo minforma sui dolori mestruali, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho preso appuntamento per la visita come mi ha consigliato (15 dicembre!) ed ho recuperato l'esito dell'eco del 2008: utero volumetricamente ai limiti per l'età ad ecostruttura omogenea. Non si evidenziano lesioni focali. endometrio compatibile con la fase secretiva. Non processi abnormi in sede annessiale.
Mi consiglia di ripetere l'eco transvaginale?
Come sempre, grazie.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'ultima ecografia risale a tre anni fa, per cui andrebbe eventualmente ripetuta.

Intanto però faccia prima la visita ginecologica, e in base a questa si deciderà se è il caso di ripeterla.

Un cordiale saluto.