Fecondazione

gentile dottore vorrei chidere quanto impiega l'ovulo fecondato ad impiantarsi nell'utero. A distanza di 13 giorni da un eventuale concepimento le bhcg comincerebero a essere prodotte? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dal momento della fecondazione, l'embrione, prima unicellulare (zigote), poi sottoforma di morula precoce e tardiva ed infine di blastocisti "chiusa", giunge all'ingresso della cavità uterina dopo circa 6 giorni. Durante la settima giornata dalla fecondazione, si verifica la cosiddetta "schiusa" della blastocisti e l'iniziale penetrazione all'interno della parete uterina (endometrio) adeguatamente preparata dagli ormoni steroidei ovarici prodotti dal corpo luteo non gravidico.
L'increzione di HCG da parte del sinciziotrofoblasto della futura placenta, trasforma il corpo luteo "mestruale" in corpo luteo "gravidico". E' nella fase "lacunare" del trofoblasto (circa 10 - 13 giorni dalla fecondazione), che l'ormone HCG inizia a penetrare in appositi "spazi" all'interno della futura placenta, spazi che saranno oggetto di invasione da parte del sangue materno, potendo, così, essere dosato sul sangue venoso della gravida. Per cui, dopo 13 giorni dalla fecondazione, le Beta HCG, pur se a titolo molto basso, possono essere dosate nel range delle prime settimane di amenorrea gravidica (superiori a 10 mUI/ml).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli