Ciclo o "false rosse"?

Salve, sono qui a chiedere un'informazione quanto mai necessaria. La mia ragazza, 20 anni, assume da 15 mesi la pillola Yasminelle per vari motivi fisici, nonché ad uso contraccettivo. Ora, il mese scorso, sopravvenuto il giorno in cui doveva iniziare un nuovo blister, il 16 luglio, ha mancato di assumere la prima pillola e l'ha presa con 20 ore circa di ritardo assieme a quella del 17. Dal 21 abbiamo avuto rapporti non protetti per i tre gg consecutivi, per accorgerci solo in seguito delle indicazioni del bugiardino che dicono di non avere rapporti, o di averne di protetti, per almeno 7 gg dalla prima pillola assunta. Ci siamo recati allora in consultorio dove ci hanno detto di non allarmarci e di continuare a prendere la pillola regolarmente fino a fine blister. Ieri, 9 agosto, secondo il computo dei giorni, si sarebbe dovuto ripresentare il ciclo mestruale, cosa che di fatto sembra essere avvenuta. La mia ragazza sostiene, però, che le perdite siano sensibilmente meno consistenti di quelle usuali, e ci siamo allarmati parecchio stamattina al risveglio quando non ha notato la quantità che si aspettava. Quindi sono qui a chiedere un parere esperto e consigli sul da farsi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
non deve fare assolutamente nulla.solo stare tranquilla.il ciclo può variare per quantità e per altre caratteristiche senza che ci sia qualcosa di patologico. tranquilli.

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto