Misure del feto: cosa indica il dtc

Gentili Dottori,
Vorrei chiedervi cosa indica un DTC che cresce poco, passando dal 70% a 16 settimane, al 50% a 21 e al 25% a 23 settimane.
E' un dato che indica qualcosa di preoccupante?
Tutte le altre misure sono ai limiti superiori.
Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
DTC é il diametro transcerebellare.
I valori sono nella normma.
Cosa le ha detto chi ha fatto l'esame?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Mi ha detto che il pupo è un ciccione e che va tutto bene.
Questa eco l'ho fatta perché l'ultima dava una diminuzione di tutti i percentili, tranne il DTC...
Questa volta invece tutti i centili sono sull'80, tranne il DTC che pare crescere poco.
Non capisco se il bimbo sta assestando i suoi ritmi di crescita e io sono solo paranoica oppure se bisogna monitorare che i parametri siano costanti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non mi porrei problemi che non esistono.
Ci fosse stato qualcosa, le avrebbero richiesto una ecografia di secondo livello.
Consideri poi che le misure non sono prese con il compasso, e c'é un certo margine di tolleranza.
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia era di secondo livello.
Ha ragione, sicuramente si tratta di variabilità tra un operatore e un altro.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Vorrei mandarle in allegato l'ecografia in questione per una sua opinione.
Trattasi di una immagine jpg di 527kb, da cui ho già cancellato il dati identificabili.
Pensa che potrei farlo? Se sì, a quale indirizzo?
In caso contrario grazie comunque per le sue risposte!
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, non è possibile.

Mi può però ritrascrivere i dati salienti.