Materiale uscito durante il ciclo. aborto o qualcosa altro?

Buon giorno.
Vorrei chiedere una cosa.
Questo mese il 16 sera ho visto che iniziava il ciclo, sporcando dentro. Comunque fino al pomeriggio di 17 non è uscito niente. Nella notte tra 17 e 18 ho avuto un forte flusso e di mattina sul assorbente ho trovato una massa di dimensioni di palmo di mano, tutta unita, morbida, come se fosse fatta di un strato di pelle. Questo cosa non saprei cosa sia. Ogni tanto trovo dei residui sul assorbente ma di dimensioni molto più piccoli, massimo come unghia. Cosa possa essere? Penavo che poesse essere un aborto spontaneo ma ne ho dei dubbi. Ho un compagno regolare e ho smesso prendere la pillola. In periodo fertile abbiamo rapporti protetti da profilattici e questo mese non mi sembra che in rapporto che abbiamo avuto ci sia stata la rottura, altri rapporti a rischio non ci sono stati.
Ultimo ciclo era iniziato il 14 luglio. Teoricamente era 2 giorni di ritardo rispetto a quello precedente ma non ho dato caso perché il mio ciclo deve ancora stabilizzarsi perché ho smesso la pillola da 2 mesi. Anche un anno fa quando ho smesso la pillola il ciclo era quasi sempre con i ritardi di 2-3 giorni per un 7-8 mesi. Dopo lo ripresa per 3 mesi e lo smessa 2 mesi fa.
Non ho avuto nessun dolore forte, un po mi girava la testa ma era normale visto che ho la pressione bassa, fa caldo e in periodo di inizio di ciclo mi succedeva.
Cosa portebbe essere?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile capire con certezza di che cosa si sia trattato. La cosa più probabile è che sia stato solo materiale endometriale; tuttavia non è possibile escludere al 100% un aborto. Se vuole una diagnosi più precisa puó eseguire un dosaggio su sangue dell'hcg; per qualche giorno dovrebbe ancora essere positivo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
lei pensa se vado a fare esami lun o mar i valori possono essere positivi ancora? prima non si riesce a fare visto che oggi è venerdi domani e domenica i prelievi in poliambulatorio non si fanno e si deve prendere un impegnativa.
è la prima volta che sento che si possa avere perdite del materiale di tale dimensioni, succede speso queste cose? la perdità di tale materiale può portare o può essere segno di qualcosa di annomalo?
io dentro di me desidero di essere mamma ma in questo periodo non mi posso permetermi di rimanere incinta a causa dei miei impegni lavorativi. è possibile che questo possa essere un principio di gravidanza "isterica"? so che la mente ha una forte unfluenza sul nostro corpo.
mi scuso per queste mille domande ma quando non so che cosa è mi vengono in mente le ipotesi più assurde.

grazie per la pazienza.