Una seconda gravidanza il medico mi ha consigliato

Ho 29 anni e negli ultimi 5 mesi ho delle irregolarità del ciclo.
lo scorso 25 luglio il mio ciclo è cominciato con delle macchie scure ed è continuato per circa 10 giorni quando ho effettuato un controllo da dove è risultato tutto ok e per regolare il ciclo il mio ginecologo mi ha prescritto prometrium 200 mg per 7 gg. le macchie scompaiono e l'11-08 ho un ciclo normale della durata di 7 giorni. nel frattempo ho smesso di assumere il progesterone e l'08-09 mi riviene in ciclo normale sempre di 7 gg. A questo punto visto che sto cercando una seconda gravidanza il medico mi ha consigliato di assumere il prometrium 200 x 10 giorni dal 16° giorno del ciclo.Il giorno 3 ottobre ricompare il ciclo con durata 8 giorni, continuo con il prmetrium 200mg ed il 27 ottobre ricompere il ciclo con durata sempre di 8 giorni. Siccome il medicinale mi provoca mal di testa comincio ad assumere prometrium 100 mg su suggerimento del mio medico ma il 14 Novembre mi ricompare il ciclo e nuovamente il 02 dicembre sempre della stessa durata 8 giorni. Oggi mi ritrovo con un ciclo ogni 18 giorni. Il 15 Novembre ho effettuato un prelievo PROLATTINA 27.12 ng/ml; FT3 2.90 pg/ml; FT4 1.29 ng/dl; TSH 2.50 micIU/ml; progesterone 3.20 ng/ml. Ora mi chiedo da cosa puo dipendere questa irregolarità del ciclo, si tratta di polimenorrea? Ed inoltre come mi posso curare per avere un'altra gravidanza? i miei cicli sono anovulatori? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami Alessia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe sottoporsi ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA,per eliminare il dubbio di un piccolo polipo endometriale o di un nodo di mioma sottomucoso del corpo uterino.In attesa,BUONE FESTE!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.