Dispaurenia sviluppata in gravidanza e tutt'ora in corso dopo 18 mesi

gentile dottore ho 37 anni e una bimba di 18 mesi avuta con taglio cesareo, in gravidanza è insorta una impossibilità nei rapporti sessuali a causa di un forte bruciore vaginale che purtroppo perdura tutt'ora..il mio medico alla visita non trova niente di infiammato o strano ...mi aveva prescritto il pelvilen per un mese e mezzo ma non ne ho avuto beneficio, si è pensato ad una endometriosi dato il dolore pelvico che accuso ogni tanto soprattutto a meta del ciclo in concomitanza con l'ovulazione e le mestruazioni dolorose ma questo è un problema che ho sempre avuto fin da ragazzina...dopo il cesareo la cosa si è accentuata un po'. Il medico alla palpazione della addome ha riscontrato dolore in zona vescicale. Ho eseguito il CA125 ma è normale. L'esame delle urine eseguito un mese fà ha riscontrato la presenza di flora batterica. In gravidanza i tamponi vaginali sono sempre riscontrati negativi tranne l'ultimo che aveva riscontrato la presenza dello streptococco che ho trattato con Tavanic compresse. Ora mi ha prescritto una cura a base di ovuli al cortisone e lavande antinfiammatorie che eseguiro'. Quindi arrivata a questo punto chiedo un vostro parere riguardo a questa cosa che mi sta condizionando la vita ormai da quasi 2 anni.....puo' essere una endometriosi? o cosa latrimenti?
grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sua problematica è abbastanza delicata e necessita di un attento inquadramento. Per via telematica, nell'impossibilità di un rilievo clinico, non è possibile poter esprimere un parere preciso su quale potrebbe essere la causa. Ciò che però le posso consigliare è di cercare di evitare trattamenti aspecifici e la reinvio al seguente Minforma che affronta l'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/499-il-dolore-pelvico-cronico.html

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli