Icsi

salve sono una donna di 38 anni. sto per intraprendere un Icsi per problemi di oligoastenospermia del mio compagno.
a maggio abbiamo fatto IUI con esito negativo.
successivamente sono andata in iperstimolo
avevo in terza giornata estradiolo molto alto 860 e fsh a 7.3
e già diversi follicoli di dimensioni variabili da 9mm a 12mm.
inoltre soffro di tiroidite di hashimoto e prendevo eutirox 75mg.
ma a causa della stimolazione con clomid per 7 giorni e due fiale di gonasi da 5000, il mio tsh è passato da 0.5 a 4.5
il ginecologo mi ha messo a riposo con yasmin per due mesi.
l'endocrinologo mi aumentato eutirox a :100 mg per 5 giorni e 125mg per due giorni.
dopo due mesi ,ho ripetuto gli esami in terza giornata e questa volta ho:
l'fsh a11.2 con range da 3.9 a 12
estradiolo a 68 con range da 18 a 147
tsh 0.56 con range 0.4-4.0
ft3 4.60 con range da 1.5 a 4.1
ft4 1.40 con range da 0.89 a 1.76

devo essere proccupata per l'fsh alto e l'ft3
posso fare l'icsi o non è il caso?
ho letto che per la tiroide spesso non si riesce a portare a termine la gravidanza(ammesso che arrivi).
grazie !
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'fT3 è l'ormone meno importante fra quelli tiroidei. L'FSH è un pò alto, ma penso che possa andare avanti con la ICSI.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
egr, dott
grazie per avermi risposto
avrei bisogno di un ulteriore suo parere

ho letto diverse pubblicazioni mediche che indicano la necessità di tenere sotto controllo il tsh in procinto di gravidanza con PMA in un range tra 0.5 e 1.5
io generalmente ho un valore che si aggira sullo 0.5
ma ho potuto constatare che quando faccio gonasi o gonal f mi si alza repentinamente.
mi chiedo come faccio nei pochi giorni che intercorrono tra pick up e transfer a ripristinare il valore del tsh? l'eutirox non impiega più tempo per normalizzare il tutto?
non sarebbe preferibile fare un prelievo il giorno prima del pick up ed eventualmente congelare tutto, aspettare che si normalizzi e il mese successivo fare il transfer?

grazie