Anticorpi poliabortività

cerchiamo un bimbo da 2 anni
mia moglie ha eseguito gli esami ormonali consigliati al 3 gg dall'inizio mestruaz.
potrei avere un consulto sugli esiti:
HBs-Ag 0 VAL<0.05
ANTI HBs 0
ANTI HBc NON REATT.
HBe-Ag NON REATT
ANTI HBe NON REATTIVO
ANTI HBc IgM non reattivo
HCV-Ab 0,04 VA.<1
TOXOTEST IgG 0
TOXOTEST IgM NON REATT.
RUBEOTEST IgG 170,6 REATT.
RUBEOTEST IgM NON REATTIVO
CITOMEGALOVIRUS IgG >250 > 15 INFEZIONE
CITOMEGALOVIRUS IgM NON REATT.
FT3 2.8 1.6-3.7
FT4 1 0.7-1.8
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 7.6 0-12
ANTITIREOGLOBULINA 50.6 0-34
FSH 7,9
LH 4.5
PROLATTINA 14.36 1.4-24.2

EMOCROMO
tutti i valori nella norma

FORMULA LEUCOCITARIA

tutti i valori nella norma

GLUCOSIO -6-FOSFATO DEIDROGENASI ENZIMATICO-COLORIMETRICO 219

dopo aver visionato l'esito di tali analisi, il medico che ci segue ha voluto sottoporre mia mogli ad ulteriori indagini.

Alcuni valori ci lasciano perplessi:

MTHFR-C677T eterozigote

Omocisteina L 2,42 umol/L (val. rif. 5,00-12,00)

Ab Anti Muscolo Liscio presenti alla diluizione 1:80 (val. riferimento assenti alla diluizione 1:40)

ANA Ab Anti Nucleo (IFA) Presenti di tipo anti-nucleo alla diluizione 1:80 (valori riferimento: Assenti alla diluizione 1:80)

Questi dati possono fornire qualche maggiore informazione riguardo alle difficoltà di concepire?

Eventualmente esistono rimedi, cure?

Quali sono le possibilità di coronare il nostro sogno?

Anticipatamente ringrazio e porgo i miei distinti saluti

[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
salve, condivido la sua perplessità circa le risposte degli ultimi accertamenti da lei elencati, anche se tale quadro giustificherebbe più difficoltà durante la gravidanza che al concepimento: senza scendere troppo nei dettagli, cosa che potrebbe solo creare tensione e confusione, questo assetto anticorpale predispone più a problemi di gestosi ed insufficienza fetoplacentare, nonchè a problemi di coagulazione, e molto meno frequentemente a problemi del concepimento. Il collega che vi segue, per fortuna, mi da la sensazione di essere molto scrupoloso e competente per cui saprà guidarvi, attraverso un percorso che potrebbe rivelarsi difficile, verso il "vostro sogno" che ritengo senz'altro attuabile.
Saluti ed in bocca al lupo.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
siamo seguiti in ospedale. le ultime analisi me le ha prescritte una specializzanda che ha preso a cuore la nostra "Odissea" dopo aver fatto un turno di 26 ore consecutive...!
Malauguratamente, nelle grandi strutture, dipende un pò dalla fortuna, da chi è di turno in quel momento.
Oggi, la ginecologa del consultorio della mia città, mi ha detto più o meno le stesse cose che Lei mi ha appena scritto.
Suddetta Dottoressa mi ha consigliato un'isterosalpingografia. Pensa che il mancato concepimento potrebbe dipendere da un'occlusione, più o meno lieve, delle tube (che potrebbe dipendere dal raschiemento subito a gennaio '07-dei 2 gemelli all'11 settimana).
La ringrazio di cuore per i suoi preziosi incoraggiamenti e per averci risposto in modo rassicurante.
Qualsiasi suo consiglio sarà accolto con entusiasmo.
Grazie Dottore!

PS Crepi il lupo