Può dipendere dal progesterone

Salve, sono incinta (8+1, ultima mestruazione 28/6) e non ho ancora fatto alcuna visita (fissata a inizio settembre), sebbene abbia sentito la mia ginecologa. Causa precedente aborto spontaneo mi ha prescritto un Progeffik 100 e una Cardioaspirin al dì. Dopo un paio di settimane di nausee da due giorni mi sento meglio e anche il seno, solitamente minuto ma cresciuto un po' dopo il test, mi sembra meno duro. E’ possibile che sia successo qualcosa di brutto e non me ne sia accorta? Può dipendere dal progesterone? Sono piuttosto in ansia...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, il fatto che la nausea sia passata e il seno sia meno dolente sono fenomeni che non devono farla spaventare perché molte donne per fortuna con il passare delle settimane vede allontanarsi i fastidi dei sintomi iniziali della gravidanza. I campanelli d'allarme in genere sono le perdite di sangue e i dolori pelvici che per fortuna nel suo caso non si sono verificati. La terapia che le ha prescritto la sua ginecologa va benissimo e il progesterone e'l'unico farmaco che in queste fasi della gravidanza sostiene la formazione della placenta e aiuta ad evitare aborti precoci. Tuttavia l'unica certezza la può avere anticipando la visita o effettuando un dosaggio sierico di beta-HGC.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzata. Da un punto di vista medico (e non dal punto di vista della mia agitazione!) ritiene sia il caso di anticipare la visita andando al pronto soccorso (il mio medico non c'è) o posso mettermi calma ed aspettare?
Inoltre: in caso di aborto il progesterone tenendo l'utero chiuso fa sì che le perdite siano bloccate?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Da un punto di vista medico non avendo dolori ne perdite non ci sono indicazioni per andare al pronto soccorso. Il progesterone in caso di aborto non può fermare eventuali perdite di sangue. Detto ciò, purtroppo la gravidanza e'imprevedibile e non sappiamo mai cosa potrà succedere, ma nel suo caso non ci sono campanelli d'allarme di questo momento. Concludo dicendole che purtroppo so che tutte le parole, i libri del mondo non la tranquillizzeranno mai del tutto per cui, se vedere il battito del cuore del suo piccolo feto in questo momento la farebbe stare meglio come credo, magari potrebbe farsi controllare in pronto soccorso.

Cordiali saluti