Trichomoniasi e chlamydia

Salve, 2 mesi fa sono andata dal ginecologo per fare una visita, avevo la candida, lui mi ha visitato e ho fatto il pap test, ho curato la candida e poi ho richiamato per chiedere al dottore i risultati del pap test, lui dice che è tutto perfetto! Però mio marito ha appena fatto le analisi e ha Trichomoniasi e chlamydia, è possibile che abbia solo lui e io no? o il pap test non ha dato i risultati giusti?
Quando il dottore ha fatto la visita ha detto che se c'era la Trichomoniasi ci sarebbero dovute essere delle macchie rosse, ma a lui sembrava tutto ok.
Stessa cosa è accaduta 3 anni fa, io ho fatto visita e pap test e niente mentre lui aveva la Trichomoniasi.
Poi abbiamo visto la ricetta e costa sui 400 euro(all estero) e mi sembra esagerato, costa così tanto trattare questa infezione anche in Italia?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il pap test non è un esame specifico per le infezioni vaginali.

Per evidenziare se eventualmente anche lei avesse questo tipo di infezione, dovrebbe effettuare il tampone vaginale e cervicale.

Riguardo i costi della cura sembrano esagerati anche a me.

Legga l'articolo minforma sulle infezioni vaginali che credo potrà esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, però il ginecologo avrebbe dovuto capire che c'era qualcosa che non andava mentre faceva la colposcopia o non lo so, lui mi ha detto di essere in perfetta salute, come mai?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La colposcopia come il pap test, non è specifica per le infezioni vaginali, la cui diagnosi definitiva e corretta si effettua, come le ho già detto, tramite l'esecuzione del tampone vaginale e cervicale.

Nel suo caso specifico è importante soprattutto valutare l'eventuale presenza della clamydia, che se non adeguatamente e tempestivamente trattata può determinare in alcuni casi danni alle tube, con conseguenti problemi di fertilità.

Saluti.