Aborti ripetuti

salve, vi inoltro la mia richiesta di informazioni, ho 35 anni e sono mamma di una bambina di quasi nove anni avuta con parto naturale senza nessun tipo di problemi.
da marzo 2010 io e mia marito abbiamo deciso di avere un altro figlio; infatti rimango incinta a marzo 2010 ma la gravidanza non ha buon fine, in quanto avevo la camera gestazionale il sacco vitellino ma senza embrione quani ho subito il primo raschiamento a giugno 2010. A febbraio 2011 rimango di nuovo incinta anche in questo caso perdo il bambino di nuovo uovo chiaro secondo raschiamento.
il mio ginecologo mi ha consigliato degli esami del sangue per la poliabotività che sono risultati tutti negativi mi sono sottoposta anche a tamponi per eventuali infezioni ma nulla tutto negativo. il mio ginecologo dice che per li io non ho problemi quindi posso riprovare quando voglio; ma adesso cominiano a venie molti timori.
mio marito non ha fatto nessun tipo di controllo; sarebbe il caso?
io ho l'utero retroverso è un problema?
Sono 5 mesi che prendo l'acido folico mi può aiutare?
Infine ho preso la pillola per molti anni circa 5 però sono due anni e mezzo che ho sospeso potrebbe essere questo il problema?
Scusate per le molteplici domanda ma adesso comincio seriamente a preoccuparmi.
attendo un vostro riscontro, grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- forse una mappa cromosomica, pur avendo già avuto una gravidanza a buon fine
2- l'utero retroverso non e' un problema, se si tratta di retroversione mobile, consideri che ha già avuto un parto
3- si
4- no, nessun problema per la pillola
Dovrebbe indagare tramite sonoisterografia o isteroscopia se la cavità uterina e' nella norma (se non eseguita)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per la celere risposta.
per quanto riguarda gli esami che lei mi ha suggerito non li ho fatti, l'unica cosa che ho fatto è l'ecogafia travaginale.
ma mio marito dovrebbe anche fare degli esami dello sperma?
La mappa cromosomica in che cosa mi aiuta?
Per gli aborti ripetuti una causa potrebbe essere anche lo stress; poichè io lavoro tutto il giorno e spesso con ansia per alcune responsabilità.
Dimentivo di dirle che dagli esami isteologici degli aborti per tutti e due i casi c'è stato un riginfiamento idropico regressivo dei villi.
grazie e buon lavoro

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non necessita l'esame del liquido spermatico, perche' rimane incinta. La mappa cromosomica puo' essere utile perche' ha avuto degli aborti, quindi per escludere patologie cromosomiche (servirebbe anche una consulenza genetista)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, mi scusi se è passato un po' di tempo, purtroppo ho avuto dei problemi in famiglia.
le volevo chiedere una cosa: ma avendo già avuto una bambina 9 anni fa; si possono avere dei cambiamenti nella mappa cromosomica, che non risultà più compatibile con mio marito?
e se ci fosse un problema cromosomico non si possono avere più gravidanze. attendo un suo consulto. cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mappa cromosomica non si modifica, ma vi possono essere degli "incroci" di cromosomi casuali che possono determinare patologie abortive (in questo caso vige la legge della casualità genetica, per questo e' opportuna consulenza genetista)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,
e' passato un po' di tempo.
Sono di nuovo incinta, anche se con molte perplessità fino alla settimana prossima, mi spiego meglio:
Ultima mestruazione 11 settembre 2011, siccome il mio ciclo è molto irregolare ho fatto il test di gravidanza alla fine di ottobre intorno al 31, test risultato negativo e perfettamente andato a buon fine in quanto la finestra di controllo si è colorata; sono passati 15 gg ed ho rifatto il test di gravidanza risultato positivo (21/11/2011).
Stamattina ha fatto il dosaggio del HCG risultato 3891.
Secondo lei anche per questa volta c'e' qualcosa che è andato male o posso sperare in qualche modo; il mio ginecologo mi ha riferito di rifare un nuovo prelievo lunedi prossimo.
Mi dia un consiglio.
Attendo sue notizie cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il valore sia buono considerata la gravidanza in fase molto iniziale. Ripeta il dosaggio a distanza di 7 gg
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve, oggi ho ripetuto il dosaggio beta Hcg ed il valore è salito a 22.280.
Secondo lei visto che sono passati 5 giorni dal ultimo prelievo, che era di 3891, è un buon valore.
Domani ho appuntamento per la prima ecografia.
Attendo un suo consulto.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' ottimo, riporti l'esito dell'ecografia
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve, dall'ecografia si è vista la camera gestazionale con un piccolo sacco vitellino 2mm, l'embrione non si è visto ma abbiamo visto l'attività cardiaca.
Devo ripetere il controllo fra tre settimane.
Le volevo fare una domanda è possibile che io non abbia nessun sintomo, solo n leggero mal di schiena?
Secondo lei i valori sono buoni?.
Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sembra "singolare" vedere il battito cardiaco e NON l'embrione!
Comunque e' importante che si sia vista la camera gestazionale. Ripeta l'ecografia tra 1 sett
I sintomi possono essere molto lievi, talora assenti
Saluti
[#12]
dopo
Utente
cosa intende per singolare?
puo' essere che l'embrione è molto piccolo quindi dall'ecografia non si riesce a vedere.
Mi scusi se c'e' il battito vuol dire che qualcosa si è formanto?
Quando si fa l'ecografia molto dipende anche dal macchinario che si sta utilizzando?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le spiego da ecografista:
il battito cardiaco (cuore) e' qualcosa che si trova e si vede all'interno di "qualcosa" piu' grande (l'embrione). E' quindi impossibile vedere il battito e non l'embrione!!
La visione dell'immagine dipende sì dalla macchina, ma soprattutto dall'operatore
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve,
mi scusi per le molteplici domanda, ma purtroppo finchè non farò un altro controllo, non mi tranquilizzo.
Quando ho fatto l'ecografia anche io ho visto coni miei occhi che accanto al sacco vitellino c'era qualcosa che pulsava.
E il ginecologo mi diceva che era l'attività cardiaca, ma essendo la gravidanza iniziata da poco si riesce a vedere solo quello.
Adesso le chiedo acconto al sacco vitellino che cosa può pulsare se non è l'embrione?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
A questo punto mi sembra inopportuno e poco corretto insistere sull'interpretazione di un'ecografia fatta da un altro collega. Vediamo cosa risulta dal prossimo controllo
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve, finalmente l'embrione si è visto ed anche sentito il suo battito cardiaco.
La gravidanza per il momento procede bene i valori sono:
GS 4.28CM
CRL 2.18 CM
YS 0.43CM

FETAL HR 167 BMP.

settimane di gravidanza 9+4
data presunta per il parto 20 luglio 2012

Adesso dovrò fare i prelievi e poi dopo le feste natalizie farò un altro esame Traslucenza.

Cordiali saluti ed auguri di buone feste.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene, direi che e' tutto OK!
Buone Feste!
[#18]
dopo
Utente
SALVE E' DA UN PO' CHE NON SCRIVO A QUESTO PORTALE, LA VOLEVO INFORMARE CHE FINALMENTE DOPO TANTA ATTESA E' NATA FRANCESCA IL 17 LUGLIO 2012. ALLA NASCITA PESAVA 3920 KG E LUNGA 53 CM. E' UNA BIMBA MOLTO BELLA. LA RINGRAZIO PER I CONSIGLI CHE MI HA DATO IN PASSATO E LE AUGURO BUON LAVORO.