Interruzione pillola e ciclo

Buongiorno.
La mia situazione è la seguente. Sono una ragazza di 23anni e da qualche giorno ho dovuto interrompere su consulto della mia ginecologa l'uso della pillola per un problema legato ad una vena infiammata ma non divenuta una flebite e ho fatto delle punture per prevenzione. La mia dottoressa mi aveva detto che le mestruazioni sarebbero ricomparse nell'arco di 2-3 giorni ma sono passati 4giorni e ancora nulla. L'interruzione è avvenuta il 5giorno del nuovo blister e pertanto ravvicinato alla conclusione del ciclo da sospensione che è terminato il 2giono del nuovo blister. Non ho avuto rapporti dall'ultima mestruazione e neanche nella settimana di sospensione. Il flusso è stato molto abbondante e nel perido di assunzione non ci sono stati errori di assunzione.
La possibilità di una gravidanza si può escludere giusto?
Ho letto che il ciclo può tardare ad arrivare o addirittura non presentarsi dopo aver smesso la pillola, è corretto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non sussiste il problema di una gravidanza non desiderata,nessun problema ,può succedere che dopo la sospensione della pillola ci sia un ritardo del flusso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della tempestività nella risposta.
Mi scusi se glielo domando ma non ho capito bene la prima parte della sua risposta. Posso escludere una gravidanza? Io non ho nessun sintomo che potrebbe ricondurmi a pensarlo e ho avuto il flusso nella settimana di pausa (anche piuttosto abbondante).

Comunque proprio ieri sera mi sono accorta di avere delle tracce di sangue sugli slip. Il flusso è molto scarso e di un colore scuro, come se fossi agli ultimi giorni.
Posso considerarlo il flusso dovuto alla interruzione? E la scarsità potrebbe essere dovuta al fatto che è molto ravvicinato rispetto all'ultimo che come le ho scritto è terminato solo la scorsa settimana?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi ero dimenticata di chiederle un'altra informazione. Ne approfitto che non ha ancora risposto per avere il quadro completo.
Da sabato ho avuto perdite di lieve entità, marroncine e accompagnate da qualche dolore alle ovaie come le ho scritto. Ancora non sono terminate e suppongo debba essere il flusso da interruzione. Quindi la domanda è quella ultima sopra indicata.

L'altra domanda è la seguente: il prossimo ciclo per quando devo attenderlo? Devo far riferimento a questo ciclo o a quello avuto nella settimana di sospensione della pillola?
Prima di assumere la pillola i miei flussi erano molto irregolari, possono tornare ad essere come in precedenza?
Ho letto di alcuni casi in cui i flussi successivi non si sono presentati, può accadere o non è vero?

Attendo una sua risposta...Grazie ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la sospensione della pillola ci potrebbe essere un ritorno alla irregolarità dei cicli.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Scusi il disturbo ma non ha risposto a uno dei miei quesiti anche se per il resto è stato chiarissimo. Da quanto ho capito potrebbero esserci ritardi o anche anticipazioni dei prossimo flussi e anche dal punto di vista quantitativo dello stesso, giusto?
Vorrei chiederle se comunque devo riferirmi a questo ultimo o al precedente flusso (durante sospensione pillola) per calcolare quando dovrebbe presentarsi il prossimo.
Grazie.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parte sempre dal primo giorno del flusso mestruale
anche se provocato dalla pillola.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Buona giornata e saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti