Ovulazione certa ma embrione più piccolo

Gentili Dottori,

Vorrei chiedere come mai, in caso di ovulazione certa (monitorata con gli stick) l'embrione può risultare più piccolo di qualche giorno.
A 6+1 era 4 mm e corrispondeva a 5+5
a 13+1 era 6,5 cm e corrispondeva a 12+5
ad oggi si è riallineato e cresce ai limiti superiori.
Il "ritardo" iniziale può essere la spia di un problema?

Mi sono confrontata con altre ragazze nella stessa situazione, anche loro certe della data dell'ovulazione e del rapporto fecondante...la sola risposta che ci viene data è: ovulazione tardiva...ma non capiamo!

Grazie infinite
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Non c'è assolutamente alcun problema per quanto riguarda le misure rilevate, proprio perchè come lei stessa ha constatato le misure sono in mm e possono essere influenzate da diversi fattori extragravidici (per esemipo il piano di scansione...) basta un minimo spostamento del caliper per variare le settimane di gravidanza calcolate sulle misurazioni del CRL (lunghezza tra vertice e sacro dell'embrione).
Per questo, la corretta datazione della gravidanza si fa attorno alle XII settimane.
In bocca al lupo per la sua gravidanza.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia