Pillola: confezione scaduta

Buongiorno,
mi sono accorta sabato sera della data di scadenza della mia confezione di DIANE.
E' stata una mia negligenza... non guardare la data al momento dell'acquisto..
Sabato sera ero con il mio ragazzo ed ho preso la pillola alla solita ora. Avendo poi la scatola in mano ho voluto dare un occhio alla scadenza (in genere i tempi sono lunghi).

Leggo - Leggiamo: Lotto 23117B Scadenza:09/2007

Accidenti!

Cosa comporta aver assunto la pillola scaduta? Hanno una durata oltre il limite di scadenza oppure è tassativa la data per via della loro composizione. Questo mese abbiamo avuto dei rapporti.

In genere compro due scatole per volta, a seguito della prescrizione medica... mi è venuto da chiedermi se anche la scatola del mese precedente era scaduta...MA non l'ho conservata.

RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente l'efficacia di un farmaco scaduto è ridotta ma non credo che una scadenza così recente possa portarle rischi, in ogni caso non possiamo quantificarlo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta.

Lunedi 24/12 devo ricominciare la nuova confezione..(questa volta ho controllato la scadenza!!) entro domenica spero mi arrivi il ciclo. Questo a dimostrazione del fatto che l'efficacia di un principio attivo non ha termine con la sua data di scadenza.

Cerco di stare comunque serena anche dal punto di vista psicologico, che purtroppo influisce sul ciclo.

La ringrazio ulteriormente e colgo l'occasione per porgere i migliori Auguri di Buone Feste.