Dosaggio progesterone

Salve, ho 26 anni e a distanza di 2 mesi ho avuto 2 aborti spontanei alla 6° e 7° settimana, poco dopo ho scoperto di avere la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Ora è passato qualche mese e io e mio marito vorremmo riprovare; sono stata in un centro specializzato dove mi hanno prescritto vari esami, per escludere altre patologie, tra cui il dosaggio del progesterone da effettuare il 18°, il 21° e il 24° giorno del ciclo ma tutti i mesi succede che uno di questi giorni capita di domenica, il mio quesito è questo: posso effettuare il dosaggio il 19° giorno anzichè il 18°? e se sì devo fare la stessa cosa con gli altri 2 giorni? o posso lasciarli invariati?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

solitamente il dosaggio del progesterone viene effettuato in 21° giornata, o comunque una settimana prima della mestruazione successiva (tipo chi mestrua ogni 40 giorni lo farà in 33° giornata). Essendo però un protocollo locale del suo ospedale, lo deve eseguire come prescritto, ma è tollerabile lo scarto di un giorno, quando dovesse capitare di domenica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa