Prurito vaginale persistente

Buon giorno,sono una ragazza di 32 anni alla 2° gravidanza,per l'esatezza alla 39+3 settimane.DPP il 4/09.Tampone vaginale e vagino rettale eseguiti il 01/08 con esito negativo.Il mio problema è questo:il 24/08 ho iniziato ad avvertire prurito a livello vaginale,senza perdite particolari;ho chiamato la mia ginecologa che sospettando si trattasse di candida mi ha prescritto 1 ovulo di DAKTARIN 100MG la sera per 10 sere.Dopo 5 ovuli nessun cambiamento.Ho quindi richiamato e pensando allora si tratti di batteri mi è stata cambiata la terapia:1 ovulo di CHEMICETINA 500 MG la sera per 10 sere(senza prima farmi fare un ulteriore tampone di controllo)Ho iniziato ieri sera la cura...Tre le mie domande:Ciò può causare dei rischi a mio figlio durante il parto...eventualmente quali?Dopo quanto inizia a fare effetto il farmaco e quindi a sparire il prurito?..Giusto per capire se e quando devo allarmarmi!E se dovesse iniziare il travaglio prima del termine della cura o comunque prima della data presunta(da giorni ho contrazioni seppur non regolari e al monitoraggio e visita fatta lunedì risulto con collo raccorciato),come devo comportarmi?Ho provato a rivolgermi al PS ma con scarso esito di risposta.Le chiedo scusa anticipatamente per l'insistenza delle domande e per la loro lunghezza ma sono molto ansiosa e preoccupata per il parto che si avvicina e a ciò che potrebbe accadere al mio bambino a causa mia!
Se mi può dare una risposta,la ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una eventuale infezione vaginale non comporta problemi alla gravidanza se non si verifica la rottura del sacco amniotico. Dovrebbe comunque ripetere il tampone vaginale.
la terapia dovrebbe far effetto nell'arco di un paio di gg. In caso di travaglio dovrà ricorrere all'ospedale che valuterà attentamente la situazione, quindi nulla di preoccupante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..già il fatto di dirmi che non è nulla di preoccupante mi tranquillizza!Comunque proprio stamani ho ripetuto il tampone!Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
La disturbo ancora una volta..ho ritirato oggi l'esito del tampone:
Esame microscopico....rari lattobacilli
Esame culturale..crescita di microrganismi normalmente residenti
Ricerca miceti..negativa
Ricerca Trichomonas vaginalis..negativa

Il prurito continua ancora associato anche a dolore(quando per esempio vado in bagno e mi pulisco..oppure ieri durante la visita di prassi dopo il monitoraggio).Tutto questo da cosa può essere dovuto?Sono ormai quasi 15 giorni che vivo questa situazione affatto piacevole!
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che si tratti di una condizione legata a fattori gravidici (ormonali, locali) che si risolverà con il parto, attenda ancora qualche gg, non ci sono motivi di allarme se i tamponi sono neg
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie mille per la risposta!