Forte ritardo nel ciclo

Gentilissimi Dottori,
ho 37 compiuti ed un bimbo nato ad agosto 2007 dopo gravidanza fisiologica.
Da febbraio 2011 io e mio marito proviamo ad avere un altro bimbo con nessun risultato (in ogni caso mio marito è stato molto via ed il bambino non è stato sempre bene).
I miei ultimi cicli da dicembre a luglio sono stati di 29-31-34-30-30-36-28-27 con ultima mestruazione il 16 luglio 2011. Da febbraio ho iniziato ad avere dei lievi sintomi premestruali che non ho mai avuto prima (lieve senso di turgore al seno lieve nausea). Ho spesso e quasi sempre avuto delle lievi perdite premestruali marroncine che hanno sempre preceduto l'arrivo della mestruazione vera e propria (anche il primo mese di gravidanza). Ho sempre effettuato controlli ginecologici annuali, sempre risultati nella norma. Pap test negativo eseguito a fine aprile 2011.
Ora a seguito del forte ritardo sono andata dal mio ginecologo lunedì scorso: cito il referto ecografico e la visita "Eseguita eco pelvica TV utero antiversoflesso a profilo ecostruttura e dimensioni nella norma (diametri massimi di mm 7,3x50.8x37). Rima endometriale regolare con massimo spessore di mm 7,7. Ovaie bilateralmente in sede sulla parete pelvica di dimensioni ai limiti superiori della norma ed aspetto multifollicolare consiglio i seguenti esami beta hcg plasmatico dosaggio FT4-THS-PRL". Ora io sono molto preoccupata: ho effettuato un test "da banco" il 24.08.2011 ed era negativo. Che stia già entrando in menopausa? Gli esami devo effettuarli il 5.09 come mi ha consigliato il medico. Nel frattempo ho notato ieri delle leggerissime perdite marroncine che oggi sono pressocchè gialle e il seno lievemente aumentato di volume (oltre al fatto che stanotte mi dava delle leggeri fitte). Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi e che un ciclo anovulatorio può capitare (a me mai veramente). Ma io non riesco a stare in pena in quanto desidero veramente molto un altro bimbo. Grazie a coloro che mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi sento di tranquillizzarla in quanto il suo ginecologo le ha prescritto gli esami giusti per ricercare eventuali cause delle alterazioni del ciclo. Comprendo che il forte desiderio può far perdere un po' di lucidità, ma generare ansie immotivate può avviare un circolo vizioso che potrebbe interferire ulteriormente con le possibilità di concepimento. Si affidi con fiducia e serenità al medico che ha scelto.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio molto per la risposta. In realtà proprio stamattina mi è iniziato il ciclo il che in parte mi rincuora non poco.

Posso approfittare ancora della Sua squisita gentilezza per porLe ancora un ultimo quesito? Può essermi iniziata la mestruazione anche senza aver ovulato? O in qualche modo nei giorni precedenti ciò deve essere per forza accaduto?

La ringrazio nuovamente per l'infinita pazienza.

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può tranquillamente avere un flusso con un ciclo anovulatorio. Consideri che normalmente la donna può andare incontro a qualche ciclo anovulatorio durante l'anno, senza che ciò rappresenti un problema.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buon lavoro.