Spotting post ovulazione

salve ho 40 anni e a giugno ho fatto la mia seconda icsi che non ha generato gravidanza.dopo qualche giorno dalle beta negative arrivata mestruazione . dopo circa 12 giorni dalla mestruzione ho avuto dello spotting scarso prima e abbondante dopo per circa 10gg . ho contattato il ginecologo del centro che mi ha seguita e mi ha detto che era normale dopo trattamento farmacologico subito. il 14 agosto ho avuto la mestruazione successiva (dopo 26 gg come dai miei cicli precedenti) che pur essendo stata scarsa mi aveva rasserenato. ho comprato stick clearblu per verificare se ovulazo..e così il 26 è apparsa la faccina che indicava ovulazione. a questo punto abbiamo provato rapporti mirati in attesa di tornare al centro per altro tentativo icsi. mercoledi 31 ci siamo recati al centro dove il medico ha fatto ecografia per verificare che tutto fosse a posto, cosa che ha confermato e ha visto che c'era un follicolo. dopo qualche ora dalla visita mi sono comparse piccole macchioline di sangue scuro che tutt'ora persistono. cosa può essere successo dal momento che ecograficamente era tutto ok? se il 26 ho ovulato com'è possibile che abbia spotting? non so se può essere rilevante ma in entrame le icsi ho avuto perdite ematiche , la prima volta subito dopo tranfer e la seconda volta il giorno dopo.sono abbastanza preoccupata.
grazie anticipate .
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è possibile e relativamente frequente che , al momento della rottura del follicolo, e quindi dell'ovulazione compaiono delle leivi perdite ematiche ben note ai ginecologi come "Mittelschmerz". Queste perdite possono essere accompagnate da dolori, altre volte compaiono solo dolori a colica , ma non perdite. Il quadro è legato alla presenza di fluido misto a sangue proveniente dal follicolo scoppiato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa,
grazie per la risposta, scuse se approfitto, ho un dubbio...lo spotting di cui le parlavo (macchie di sangue piccole e scure ) è continuato per 5gg poi nulla piu'. devo pensare che non si trattava di spotting ma di un ciclo scarso ? come è possibile che ho ovulato il 26 e il 31 spotting/ciclo? il ginecologo il 31 ecograficamente aveva visto follicolo e dopo 2 ore spotting? oppure dopo spotting il ciclo ritarda? o vista la stimolazione che ho fatto a giugno ancora non mi sono regolarizzata ? l'altro ieri avevo dolori e sensazione di umido come quando deve arrivare il ciclo (che dovevo avere oggi) ed invece oggi invece è comparso muco (scarso) e ho doloretti alle ovaie .grazie anticipate e saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
e' difficile chiarire i suoi dubbi. Penso che la cosa migliore sia stare a vedere come evolve la situazione e poi se queste piccole irregolarità continuano fare una valutazione più approfondita e dei dosaggi ormonali, ma , le ripeto, solo se la situazione si protrae nei prossimi mesi.
Un cordiale saluto