Vorrei sapere se ci sono dei sintomi a cui lei possa stare attenta che possano "avvertire" che

Buongiorno!
Io e mia moglie vorremmo avere un bambino e vorrei alcuni chiarimenti.
Ha smesso di prendere la pillola a settembre, quindi ci saremmo quasi per cominciare a tentare.
Il problema è che da quando ha smesso di prendere la pillola, a parte il primo mese che è stato regolare, ha sempre il ciclo irregolare e quindi non si sa come fare per calcolare l'ovulazione, essendo questa calcolabile "a ritroso".
Esempio: primo giorno di ciclo senza pillola 6 ottobre, successivo 5 novembre, successivo 8 dicembre. Quindi una volta ha ritardato, rispetto ai 28 giorni, di 2 giorni, l'altra volta di 5, la prossima chissà.
Vorrei sapere se ci sono dei sintomi a cui lei possa stare attenta che possano "avvertire" che l'ovulazione sta arrivando o è in corso.
Preciso anche che sia a novembre che a dicembre il ciclo è stato preceduto da diversi giorni di piccole perdite di sangue, spesso anche rosso vivo.
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le situzioni che prospetta, infine, sono due:
a) la sintomatologia correlabile all'evento ovulatorio
b) la presenza di spotting pre-mestruale.

Cominciamo dal primo quesito.
L'ovulazione si associa, in genere, a piccoli dolori crampiformi avvertiti dalla donna al basso ventre, in sede sovrapubica o, in fase iniziale, a livello di una delle due fosse iliache destra o sinistra a seconda della gonade che fornisce il follicolo maturo. A questi dolori si aggiungono delle perdite filanti, trasparenti, completamente simili all'acqua o alla colla UHU (megli ancora), a volte striate di sangue rosso-vivo per la rottura di piccoli capillari del collo uterino. Anche le mammelle partecipano alla sintomatologia pelvica, con un senso di turgore poco doloroso, di lieve incremento volumetrico e, non raramente, con una piccola secrezione sierosa dai capezzoli (picco di PRL in coincidenza col picco ovulatorio di LH). Sul piano generale, si verifica, incostantemente però, un lieve incremento del peso corporeo, un abbassamento della temperatura corporea, un senso di cefalea o, meglio, di stordimento, un incremento del giro vita e del volume di mani e piedi (anelli e scarpe che diventano, come il reggiseno, un pò...stretti).

Lo spotting premestruale è considerato fisiologico o parafisiologico se non supera i 9 giorni di durata e se necessita di un salvaslip e NON di un assorbente.

AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto.
Mia moglie in questi giorni sta molto attenta a tutti i sintomi.
Purtroppo abbiamo potuto avere rapporti solo il 20, 21, 22 e 23 (quindi al 13°, 14°, 15° e 16° giorno di ciclo, che però sarà stato un po' presto visto che lei ha un ciclo più lungo di 28 giorni), nei giorni in cui aveva dolori secondo lei di ovulazione al lato destro della pancia.
Nei giorni 24, 25 e 26 non abbiamo potuto (eravamo ospiti da parenti !!!), oggi, 27, sarebbe il 20° giorno di ciclo e se questo mese fosse lungo come quello scorso sarebbero proprio 14 giorni prima del prossimo ciclo. Lei però da 2/3 giorni non ha più dolori, solo un leggerissimo e quasi impercettibile doloretto simile a quelli mestruali al basso ventre.
Mi chiedo ora: Saremo ancora in tempo???????????
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stando SOLO alla sintomatologia clinica, penso di no...comunque provare non costa nulla.
Per il prosieguo, Le consiglio di far eseguire un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea.
In questo solo modo l'evento ovulatorio sarà evidentissimo e, quindi, si potranno programmare i rapporti con le migliori chances di riuscita.
Un felicissimo anno nuovo!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Quindi mi pare di capire che il momento migliore sia proprio nel momento in cui lei ha questi dolori ai lati del ventre???
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stando SOLO sul piano clinico...SI'.
Però, ovviamente, con le limitazioni del caso.
Buon anno!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie dottore!
Attendiamo il prossimo ciclo per il 6/9 gennaio, ma per ora nessun dolore premestruale, solo dolore al seno.
Speriamo bene!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Purtroppo ieri sera mia moglie ha avuto delle perdite rosso vivo.
Secondo lei potrebbe essere già il ciclo (ieri era il 3 gennaio, i 28 giorni sarebbero scaduti il 5 ma ultimamente il ciclo era più lungo).
Secondo me invece potrebbe essere qualcos'altro, anche perchè non ha nessun dolore mestruale (di solito ne soffre parecchio, sia prima che durante il ciclo) e poi già stamani il sangue era pressochè sparito.
Potrebbero essere quelle perdite premestruali che ha ultimamente prima del ciclo, ma mi chiedo: potrebbe anche non essere il ciclo ma altre perdite, come ad esempio quelle di annidamento?
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In linea teorica TUTTO può essere. Direi di attendere ulteriormente prima di poter avanzare qualunque ipotesi.
Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno!
Io e mia moglie abbiamo avuto rapporti nel periodo dell'ovulazione anche questo mese.
Ora, siccome dovremmo partire per un viaggio abbastanza impegnativo e stancante tra poco, vorremmo avere la conferma della sua non-gravidanza (anche se spereremmo il contrario, alla faccia del viaggio!!!).
So che gli esami delle urine si possono fare solo dopo il ritardo del ciclo perchè l'ormone beta hcg altrimenti non è evidente, ma so che tramite gli esami del sangue questo accertamento può essere fatto prima.
Essendo corti con i tempi avrei bisogno di sapere quanti giorni dopo il rapporto a rischio possiamo fare le analisi per essere certi dell'esito.
Grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Beta HCG si positivizza già dopo 10 giorni dal rapporto fecondante.
AUGURI.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ma cavolo.... ieri mia moglie è andata dal medico di base che gli ha detto che dal sangue le beta hcg si vedono da subito, quindi mia moglie stamani ha fatto il prelievo...
Stamani sono 6 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, quindi sicuramente sarà negativo... tempo e soldi sprecati!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno!
Sono di nuovo qui a chiedere una delucidazione.
Ormai io e mia moglie siamo diventati bravissimi ad individuare l'ovulazione e quindi riusciamo anche a calcolare la fase luteale e a prevedere quindi l'arrivo del nuovo ciclo.
Ovviamente stiamo continuando a cercare un figlio, con tentativi mirati e non :-) .
Dovrebbe essere ad oggi al 10° giorno post ovulazione e dall'altro ieri nel pomeriggio fino a ieri sera (quindi 8° e 9° po) ha avuto perdite di sangue rosso vivo. Ieri sera, dopo un rapporto, il sangue era parecchio.
Non è una novità questo spotting e tutti ci dicono di stare tranquilli, ma la mia domanda è: quando compare questo sangue nel post ovulazione dobbiamo già abbandonare l'idea di essere riusciti a concepire oppure c'è ancora speranza?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.