Ciclo scarso

Buonasera, vorrei chiedervi un consulto, Mi doveva venire il ciclo il 30, ma io sono sempre stata ritardataria, anche di 20 giorni.
Ieri andando a fare pipi e pulendomi ho notato delle macchie marroncine chiarissime sulla carta igienica, cosi ho messo un salva slip, e ho delle macchie sempre marroni chiare, sul rosato. Anche un'altra volta mi è capitata la stessa cosa. ma è possibile che queste macchioline siano il mio ciclo?? oppure che mi debba ancora arrivare? Il dolore al seno ce l'ho gia da una settimana..... (di fatti a me prima dell'arrivo delle mestruazioni c.a. 7-8- giorni prima inizia a farmi male il seno) e ogni tanto sento le ovaie che mi fanno un po' malino........ ma devo preoccuparmi??? cosa sarà??
Grazie mille.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, la cosa più probabile è che il ciclo stia per arrivare, ma la cosa migliore sarebbe effettuare una visita ginecologica ed un'eocgrafia transvaginale per capire il motivo di questi ritardi. Potrebbero esserci cause organiche (cisti overiche) o funzionali ( alterazioni ipofisarie, ipotalamiche, tiroideee, etc) che provocano queste alterazioni del ciclo.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve a tutti, vorrei porvi una questione. Sono due mesi che ho spotting. l'altro mese mi ha anticipato di una settimana ed ho avuto per 5, 6 giorni dello spotting,ho fatto anche un test di gravidanza ma è risultato negativo. questo mese il ciclo mi ha sempre anticipato una settimana e ugualmente con dello spotting ( le macchie mi sono comparse ieri sul pomeriggio) la mia domanda è questa:
io devo iniziare a prendere la pillola come anticoncezionale, ma con questo spotting ogni volta devo posticipare, ma a me sembra che cosi facendo non riuscirò mai a prenderla.
Il prossimo mese avevo intenzioni serie di prenderla, ma se mi viene ugualmente lo spotting come faccio??????
la posso prendere ugualmente già dal primo giorno delle macchie? oppure devo aspettare un flusso ''normale''?
e se la prendo il primo giorno di spotting l'effetto anticoncezionale lo fa ugualmente, oppure per tot giorni devo usare un preservativo?
e invece eventualmente il cerotto o l'anello lo posso prendere in concomitanza dello spotting o vale la stessa regola per la pillola??
insomma vorrei prendermi un anticoncezionale per il prossimo ciclo, anche con spotting. come faccio?