Gravidanza:misure fetali

salve,alla 33+1 ho eseguito l'ecografia 3d di accrescimento.
le misure sono
DPB 86
HC 301
FL 66
AC 294
CERVELL 44
CM 0.79
LATERAL.VENTRICLE 0.57

la circonferenza cranica mi sembra un po' piccola per l'epoca,si puo' trattare di microcefalia con queste misure?
anche il diametro del cervelletto e' grande rispetto all'epoca..ha qualche significato particolare?
il rapporto FL/HC e' 21.95%,e' normale? quali dovrebbero essere i valolri di normalita' di questo rapporto?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rapporto normale fra FL ed HC alla 33ma settimana è compreso fra 0,180 e 0,240 con un valore medio di 0,210. Il valore limite oltre il quale si può pensare alla microcefalia è 0,255. Il valore di questo feto (0,219) è, quindi compreso fra la media e la +1 DS per le tabelle in mio possesso.
Gli altri parametri indicano un accrescimento fetale al di sopra della media ma nei range di normalità per il periodo di gestazione indicato. Anche il valore del diametro trasverso cerebellare è al 95° percentile per le tabelle in mio possesso, per cui esso rientra come limite elevato della norma, nel criterio della fisiologia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Quindi la circonferenza cranica si puo' considerare normale?
puo' dipendere anche dalla posizione del feto che e' cefalico?
con queste misure posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se si è capito dalla mia precedente risposta, ma le misure le ritengo nella norma.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,non avevo capito la risposta.
volevo anche dirle che in tutte le ecografie compresa la morfologica il dbp risulta sempre piu' avanti della hc come settimane(8-9 gg in piu').
a 31 settimane mi hanno fatto un'ecografia al ps per coliche renali...le misure erano:
DBP:82
HC 298
quello che mi chiedo e come mai in due settimane il dbp e passato da 82 a 86 e la hc e' aumentata solo da 298 a 301?

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio,non avevo capito la risposta.
volevo anche dirle che in tutte le ecografie compresa la morfologica il dbp risulta sempre piu' avanti della hc come settimane(8-9 gg in piu').
a 31 settimane mi hanno fatto un'ecografia al ps per coliche renali...le misure erano:
DBP:82
HC 298
quello che mi chiedo e come mai in due settimane il dbp e passato da 82 a 86 e la hc e' aumentata solo da 298 a 301?
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche le altre misure sono normali.
Non deve preoccuparsi di questi piccoli sforamenti. Gli sforamenti sono normali se contenuti in 11 giorni.
Sull'incremento delle misure giocano un ruolo importante una serie di fattori, non ultimo anche il posizionamento del feto in utero.
Si tranquillizzi.
Le cose vanno bene.
[#7]
dopo
Utente
grazie sono molto piu' tranquilla..
un'ultima domanda il cervelletto piu' grande comporta qualcosa?
e sintomo di qualcosa..?
cosa vuol dire + 1 ds?
la ringrazio per le risposte precedenti..

[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il cervelletto è sempre nella norma, considerando il minimo ed il massimo del valore ritenuto tale per l'epoca di riferimento.
"+1DS" significa semplicemente un parametro al 75° percentile per l'epoca; un parametro più grande della media (50°percentile) ma comunque contenuto nella norma (normale fino al 90° o 95° percentile).

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
dall'ecografia risulta hc al 10 percentile..quindi -2 DS?Ho capito bene?
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni parametro al 10°percentile è un parametro alla -2DS.
[#11]
dopo
Utente
la microcefalia si diagnostica solo per la circonferenza cranica o anche per il bpd piu' basso?
l'unico modo di sospetto e il rapporto fl/hc?
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore,le chiedo se gentilmente mi puo' chiarire un concetto che non mi e' ben chiaro:nel referto ecografico sono riportate le corrispettive misure prese con le settimane di gestazione a cui corrispondono e i percentili.
HC 30.10 33+4 8%
quello che mi chiedo e' come mai il percentile e 8 se le settimane corrispondono perfettemente?(anzi io ero a 33+1) l'epoca gestazionale corrisponde benissimo alla misura hc.come mai un percentile cosi basso?secondo i valori ecografici hc e' di 33+4 quindi per settimane di gestazione la circonferenza e perfetta.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spero, con questa risposta di essere finalmente esaustivo, perchè dal reiterare della Sue domande, capisco che non sono riuscito a farmi comprendere.

I valori normali per la circonferenza cranica alla 33ma settimana di gravidanza sono catalogabili come segue:

280 mm = 5° percentile (o - 2DS)
296 mm = 50° percentile
312 mm = 90° percentile (o +2DS)

Il valore riscontrato al feto di 301 mm è NORMALE. Se l'hanno catalogato all'8° percentile, hanno errato. Probabilmente avrebbero voluto scrivere 80° percentile ma hanno mancato di scrivere lo zero.

Però, come Le ho scritto in precedenza, il valore è NORMALE.

Essendo normali anche i parametri relativi alle altre misure fetali, compresa la lungheza del femore, si evince che anche il rapporto FL/HC dal quale si diagnostica la microcefalia, nel caso di questo feto è NORMALE.

Spernado di averLe chiarito bene i concetti, la saluto e le auguro un felice prosieguo della sua gravidanza.
[#14]
dopo
Utente
grazie,ora ho compreso perfettamente..scusi l'insistenza ma ero preoccupata.
[#15]
dopo
Utente
gentile dottore,vorrei chiederle una cosa...ho letto nel referto dell'ecografia AFI Q1 4,49 CM ...in internet leggo che e' un valore di liquido amniotico molto basso..e cosi'?
chi mi ha fatto l'ecografia non e'il mio ginecologo,che non riesco a rintracciare..sono un po' preoccupata...cosa vuol dire?