E' possibile fecondare con la cistite

buonasera a tutti e graze in anticipo.
Vi illustro brevemente la mia situazione.
Ho avuto il ciclo il 23 Agosto (il mio ciclo è di 27-28 giorni) e già da giorno 29 Agosto io e mio marto abbiamo avuto rapporti completi perchè siamo alla ricerca di un bambino ma l 1 settembre ho avuto una leggera cistite passata in un giorno dopo aver assunto una bustina di monuril.Dopodichè abbiamo continuato ad avere rapporti completi fino al 5 settembre.
Vorrei chiederVi gentilmente se la cistite può contrastare la fecondazione e se eventualmente ho sbagliato a prendere quella medicina e che conseguenze può apportare.
Per terminare Vi dico anche che oggi 7 Settembre ho un leggero prurito appena interno alla vagina,può essere dovuto allo sperma inserito in vagina in tutti questi giorni?
Vi ringrazio e attendo una Vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

Nessun problema per il concepimento sia per quanto riguarda la cistite che per il Monuril, che è un farmaco che si può assumere anche in gravidanza.

Per quanto riguarda il prurito, è un sintomo che rivela la possibilità di un'infezione vaginale.

Per la diagnosi e per poter eventualmente orientarsi su una corretta terapia, dovrebbe effettuare un tampone vaginale.

Un cordiale saluto, e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per la risposta ma vorrei chiederLe un ultima cosa:
se dovessi avere un infezione vaginale è possibile che la stessa sia stata causata dallo sperma in vagina di tutti questi giorni?E poi potrebbe compromettere un eventuale gravidazanza?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

tramite lo sperma è possibile la trasmissione di microrganismi patogeni, se suo marito è affetto a sua volta da qualche tipo di infezione..

Ogni infezione vaginale va adeguadamente trattata, in quanto c'è un aumento del rischio di aborto, oppure se per esempio ci dovesse essere un'infezione da clamidya, in alcuni casi può determinare la chiusura delle tube, con conseguenti problemi per il concepimento.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
in riferimento a quanto ho scritto nei giorni precedenti,vorrei dirLe che mi sono recata dalla mia ginecologa perchè il prurito è diventato più insistente,la stessa ha notato un ispessimento dell endometrio che misurava 12,8 mm e mi ha detto che non è da escludere l inizio di una gravidanza,per questo NON mi ha prescritto diflucan ma mi ha prescritto solo ovuli falvin t da 1000 da inserire uno a distanza di 3 giorni dall altro.
Ora sempre "approfittando" della Sua gentilezza vorrei chiederLe se l ispessimento dell endometrio può essere dovuto all infezione (leggera micosi mi ha detto la dottoressa) oppure ci sono buone possibilità che sia l inizio di una gravidanza dato che 6 mesi fa nello stesso periodo del ciclo cioè nel periodo di secrezione il mio endometrio misurava 7 mm.
Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

se la sua ginecologa ha visto un ispessimento dell'endometrio, e avendo avuto rapporti liberi in giorni fecondi, si può ben sperare in un inizio di gravidanza.

L'ispessimento endometriale non è da correlare all'infezione vaginale.

Che dire....aspettiamo incrociando le dita l'arrivo della cicogna!

In bocca al lupo e mi tenga aggiornata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa,certamente le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
stamattina ho fatto il test e purtroppo è negativo allora adesso non mi riesco a spiegare questo ispessimento dell endometrio.
Navigando su internet leggo delle cose che mi mettono preoccupazione riguardo tumori o robe del genere,ma la mia ginecologa quando mi ha fatto la visita mi ha detto che è tutto nella norma.
Secondo lei visto che è tutto nella norma e visto che ho avuto rapporti completi in giorni fecondi come mai non è arrivata la gravidanza?
Saprebbe darmi una spiegazione anche all endometrio così spesso?.
Grazie come sempre
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ma le mestruazioni sono arrivate?

Prima di parlare di ispessimento dell'endometrio, è opportuno verificare in quale giorno del ciclo è stato valutato.
Tenga presente che nella seconda parte del ciclo dopo l'ovulazione (fase secretiva) l'endometrio raggiunge uno spessore massimo che arriva fino a 15mm da considerarsi perfettamente normale.

Ne parli eventualmente con la ginecologa per rivalutare lo spessore dell'endometrio.

Riguardo il fatto che la gravidanza non arriva pur avendo avuto rapporti nei giorni fecondi, c'è da dire che le probabilità di concepire per ogni ciclo in una coppia giovane e sana, nei giorni fecondi è "solo" del 25 max 30%......non del 100%!

Bisogna insistere....e non demoralizzarsi!
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
no,il ciclo non è ancora arrivato e sicuramente non ci demoralizziamo anche perchè io comunque ho 23 anni e mio marito 28 quindi il tempo c è.
Riguardo l endometrio so che nella fase secretiva è più spesso ma 6 mesi fa feci di nuovo na trasvaginale nella fase secretiva e l endometrio misurava 7 mm anzi addirittura era il giorno prima che mi arrivasse il ciclo,ecco perchè ho dei dubbi a riguardo.
Comunque quando mi arriverà e mi passerà il ciclo potrei fare delle lavande clogin prima dei giorni fecondi visto che questo mese ho avuto l infezione? E poi mi tolga un ultimo dbbio per favore:visto che ho dei cicli regolari di 27-28 giorni,mi conferma che i giorni più fecondi vanno dal decimo al sedicesimo giono?.
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il ciclo non arriva ripeterei il test di gravidanza.

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
torno a scriverLe perchè questo mese lo stesso giorno in cui aspettavo il ciclo (il 20 ottobre) ho fatto il test ed è risultato positivo.La felicità è stata immensa ma purtroppo è durata poco perchè dopo tre giorni cioè ieri ho avuto n flusso abbondante di sangue,sono corsa in clinica e la dottoressa con l ecografia non ha visto nulla e mi ha detto che ho subito un microaborto,oggi infatti il ciclo continua.
Vorrei chiederLe se sa dirmi cosa ha potuto causare questo microaborto(possibile dal fatto che io e mio marito giorno 22 abbiamo avuto rapporto?),poi secondo Lei quando mi passerà il cilo sarò pulita del tutto o mi consiglia di fare una visita dalla mia ginecologa?poi posso riprovare immediatamente a fare un figlio o dovrò aspettare qualche mese?.
Scusi per le troppe domande la ringrazio in anticipo
[#12]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

stia tranquilla il rapporto con suo marito non è responsabile di questo evento.

Nella maggior parte dei casi,circa 50% di tutti gli aborti spontanei sono causati da anomalie cromosomiche embrionali, anche se i genitori sono sani da un punto di vista genetico.

Esistono quelli dovuti a problemi di tipo immunologico (sindrome da anticorpi antifosfolipidi, lupus, ecc.)

Poi ci sono quelli dovuti a infezioni ( Chlamydia e Mycoplasmi, Streptococco B, ecc.), quelli dovuti ad alterazioni della cavità uterina dovuti per esempio polipi o miomi,aderenze, malformazioni congenite come l'utero setto o bicorne, quelli dovuti a squilibri ormonali come l'Insufficienza luteinica, l'ipeprprolattinemia, alterazione della funzione tiroidea,ecc.

Le cause come vede possono essere diverse.

Il mio consiglio è prima di tutto di non preoccuparsi, ma di rivalutare ecograficamente l'aspetto e lo spessore dell'endometrio.

Se è tutto a posto può ricominciare a provarci subito.

In bocca al lupo!
[#13]
dopo
Utente
grazie dottoressa,
io "soffro" di ipotiroidismo ma molto lieve infatti prendo eutirox da 25 per 4 giorni a settimana ma comunque potrebbe essere questa la causa?nella mia ignoranza mi sembra improbabile visto che prendendo eutirox il valore è nella norma.Lei cosa mi dice?
[#14]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se la situazione è sotto controllo, non ci sono motivi di preoccupazione.

Controlli semplicemente il suo endometrio per il momento, e stia tranquilla.

[#15]
dopo
Utente
grazie e mi perdoni un ultimissima domanda:per quale motivo si controlla necessariamente l endometrio?cosa si evince controllandolo?
[#16]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si vede se, volendo usare le sue parole, è tutto "pulito", e quindi l'endometrio è pronto per accogliere un' eventuale gravidanza.

Non è un esame obbligatorio comunque, senta anche se la sua ginecologa lo ritiene opportuno.
[#17]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORESSA,
DOMANI DOPO MICROABORTO HO IL CONTROLLO DALLA GINECOLOGA,MA MI SORGE UNA DOMANDA:
IO IL MESE SCORSO HO MONITORATO LA TEMPERATURA BASALE ED EFFETTIVAMENTE HO AVUTO UNA SITUAZIONE BIFASICA O MEGLIO TRIFASICA PER VIA DELLA GRAVIDANZA,ORA PERò CHE IL CICLO MI è PASSATO DOVREBBE TORNARE AD ESSERE BASSA?! INVECE continua ad essere alta come nella seconda fase del ciclo,ciò può significare che questo mese salterà l ovulazione?non mi spiego questa situazione altrimenti,saprebbe darmi Lei delle indicazioni in merito?.
Grazie e buona domenica