Ciclo

Buonasera a tutti !! Vorrei chiedere un informazione riguardante il ciclo. ( Non serve a me ma ad una mia amica ) Se io ho il ciclo che inzia solitamente intorno al 12 di ogni mese , poi il 3 del mese successivo subisco un trauma ( in questo caso , mi lanciano una ciabatta di legno che và a colpire quella zona lì ) il ciclo mi inzia appunto il giorno 3 e mi finisce l'8 ( 5 giorni in totale ) . Avendo un ciclo regolare ( intorno al 12 di ogni mese ) quando dovrebbe tornarmi in teoria ? 28 giorni a partire dalla fine dell ultimo ( quindi dall'8 ), oppure sempre nel periodo intorno al 12 ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte e del tempo che mi dedicherete !! Cordiali saluti !!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ciclo ormonale va considerato a partire dal primo giorno del flusso mestruale al primo giorno del successivo.
In media si parla di 28 gg ma può spaziare dai 23 ai 35/40 giorni.
E' influenzabile dallo stress psico-fisico(anche una ciabattata può scatenare uno stress).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco , grazie per la sua risposta Dottore !! Di solito dopo 28 giorni torna , solo che 28 giorni dall 8 di agosto si arriva al 5 di settembre , ma ancora il ciclo non viene !! Quale potrebbe essere la causa ? Potrebbe arrivare intorno al 12 ?
Grazie per l'attenzione !! Cordiali saluti !!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ci sono stati rapporti "non protetti" dal punto di vista contraccettivo bisogna fare un test di gravidanza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottore , secondo lei sarebbe possibile pensare ad una gravidanza indesiderata se il rapporto ( senza penetrazione ) avviene in piscina con acqua clorata ?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
MOLTO DIFFICILE!