Spotting pre-ciclo pillola

Salve,
sono una ragazza romana di 22 anni. tre giorni fa, dopo un rapporto con il mio ragazzo ho trovato delle perditine marroncine con dei filamenti sugli slip.. Erano pochissime e non ci ho dato molto peso. Durante il corso della giornata mi sono venuti forti dolori al basso ventre (proprio come quelli del ciclo) e avevo un flusso più abbondante, appunto come se avessi il ciclo.
Ho dovuto prendere 2 compresse di Buscofen per far sì che il dolore si calmasse.
Sto assumendo la pillola Klaira e sono al 4° blister. Quando mi sono comparse quelle perdite ero alla pillola numero 16.
Devo dire che il flusso è continuato per un paio di giorni. Era un po' come avere il ciclo.
Ho cercato su Internet e ho letto una marea di esperienze, possibili cause ed opinioni... Qualcuno dice che la pillola rende le pareti vaginali più deboli e quindi è più facile che vengano "ferite" semplicemente durante lo sfregamento del pene contro le stesse. Ho letto anche che può dipendere dalla posizione e da una penetrazione più profonda del solito.. ..noi l'abbiamo fatto come sempre..non so cosa pensare.
Ieri le perditine erano del tutto scomparse mentre invece oggi lo ritrovate sugli slip..Sono marroncine e contengono dei filamenti.. Sono poche ma ciononostante sono un po' preoccupata.. E' tutto normale?
Ci tengo a sottolineare che da quando assumo la pillola ho sempre avuto rapporti non protetti ma il mio ragazzo non ha mai eiaculato internamente. Dall'ultimo ciclo, avuto il 22 agosto, l'unico rapporto che ho avuto col mio ragazzo è quello dell' 8 settembre (dopo il quale mi sono comparse queste perdite).
Non so se può servire ma da qualche tempo avverto tensione al seno.
Ringrazio anticipatamente tutti i medici che mi risponderanno.
Cordialmente.
Giulia

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La KLAIRA è una pillola a basso dosaggio e quindi per vari motivi può causare spotting (perdite ematiche).
Ritardo nell'assunzione,assunzione di farmaci,episodi di vomito e/o diarrea sono le cause più frequenti.
Ma la perditina di sangue post-coitale potrebbe essere legata anche ad un ectropion (piaghetta) del collo uterino.
Tutta la teoria delle pareti vaginali indebolite e quant'altro,la deve abbandonare(leggenda metropolitana).
Mi faccia sapere!Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,

La ringrazio per la Sua risposta.
Non c'è stato nessun ritardo nell'assunzione o assunzione di altri farmaci. Ho avuto un episodio di diarrea ma circa 15 ore dopo l'assunzione di Klaira e quindi non ne ho assunta una seconda compressa.
Ieri ho anche telefonato al mio ginecologo, visto che qui a Roma non ne ho uno (vivo a Roma per motivi di studio. Lui mi ha tranquillizzato dicendo che lo spotting potrebbe essere semplicemente causato dal caldo e dallo stress (soprattutto per chi, come me, sta assumendo un contraccettivo orale per la prima volta e da pochi mesi).
A questo punto ho pensato di aspettare una settimana e vedere se il ciclo mi arriva normalmente.
Lei cosa mi consiglia di fare?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.

Giulia