Fecondazione senza utero

ho 43 anni e cinque figli. Ho un fibroma all'interno dell'utero che fino ad esso era sotto controllo.a seguito di forte anemia (quasi da trasfusione), ho eseguito vari controlli, tra cui anche una visita dall'ematologo, è stato deciso di togliere questo fibroma (che nel frattempo è anche cresciuto di dimensioni, attualmente è di 25mm x 33mm.mi sono stati prospettati 3 diversi tipi di intervento chirurgico, ma quello consigliato dal ginecologo è l'asportazione completa dell'utero lasciando le ovaie. vorrei sapere però: le ovaie continueranno a produrre ovuli? gli ovuli potranno essere fecondati anche senza utero? grazie per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ovaie continueranno la loro funzione ma non sarà possibile una gravidanza,per mancanza dell'utero dove viene accolto il prodotto del concepimento.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta ma vorrei un ulteriore informazione, cioè c'è la possibilità comunque che l'ovulo venga fecondato?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come fa lo spermatozoo a raggiungere l'ovulo? SOLO FECONDAZIONE ASSISTITA E POI?Perchè queste domande?
[#4]
dopo
Utente
ha ragione mi scusi ma ho fatto tutte queste domande perchè io credo che la vita inizi nel momento stesso della fecondazione.Il mio dubbio era se l'ovulo veniva raggiunto e fecondato lo stesso ma non potendo attecchire per mancanza di utero l'ovulo fecondato veniva "abortito".Queste domande erano solo per sciogliere un mio problema etico e non perchè volessi altri figli.Quindi ricapitolando, se ho capito bene, non esiste possibilità "naturale" che l'ovulo possa essere fecondato se sono senza utero. La ringrazio per la risposta e per il servizio che fate attraverso questo sito perchè non sempre i "nostri" medici sono così disponibili ad ascoltarti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUONE FESTE!!!!!