Curva 17ohp

Gentile Dottori, vorrei chiedere cosa ne pensate in relazione all'esito di un ACTH test che ho effettuato in seguito a disturbi mestruali, acne peluria ecc un valore basale un po alto di 17ohprogesterone, risultato piu¹ volte per qualche mese dai 2,50 ng/ml ai 3,50 ng/ml in fase follicolare con valori massimi di 1,0 ng/ml (come limiti del laboratorio). Purtroppo a causa di un errore nei prelievi dell acth test, il terzo prelievo è¨ stato fatto dopo 90 invece che dopo 60. Le scrivo i risultati: campione 1: 17ohp basale: 4,41 ng/ml campione 2: 17ohp dopo 30’: 4,87 ng/ml campione 3: 17ohp dopo 90: 5,49 ng/ml. Il mio endocrinologo mi ha detto che il test è negativo per iperplasia surrenalica ma positivo per PCOS anche perche' il cortisolo dheas acthe progesterone sono sempre stati nella norma,cosa ne pensate di questi valori? Possono essere causati dal mio ovaio policistico? vi ringrazio molto in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

concordo con il suo endocrinologo, i valori basali sono ai limiti superiori, ma non crescono troppo sotto stimolo.

Le segnalo per approfondimenti sulla PCOS i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa pontello, volevo chiedere la sua opinione in base ai diversi tipi di metformina in commercio, cioè è vero che l'uno vale altro? e che la differenza fra gli eccipienti di ognuno non modifica poi l'assorbimento? mi spiego meglio
tra metforal500 e glucophage500 seppur appunto abbiano lo stesso principio attivo trovo il metforal molto piu' forte ed efficace rispetto al glucophage cioè sono io che ho questa sensazione o in effetti potrebbe essere cosi? grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile che lei tolleri meglio gli eccipienti del metforal, a parità di principio attivo, resterei quindi su questo farmaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve dottoressa vorrei sapere che ne pensa di un progesterone a 10 in 22 giornata? (anzi per la precisione 9.98) e basso? necessita di una integrazione? potrebbe essere questo il motivo di una scarsa quantita' di mestruazioni?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va benissimo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa mi spiegherebbe la differenza della cura a base di etinilestradiolo e androcur cosiddetta inversa da quella che si fa con una pillola tipo yasminelle e belara ecc.. mettendo sempre i primi 10 giorni l'androcur?...cioè nell'inversa si continua solo con l'estrogeno fino al 21esimo mentre con la classica pillola si ha pure il progestinico tipo il clormadinone o il drospirenone.. quello che mi chiedo in termine di pesantezza della cura e dei kili che possono insorgere, qual'è il metodo piu leggero fra questi in toto in termini di fegato colesterolo?.. io in anni diversi mi sembra sia ingrassata di piu con belara e androcur rispetto al metodo inverso ma volevo un riscontro visto che magari poteva essere solo un caso! grazie!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con l'inverso si prendono meno ormoni, di fatto non è dimostrato l'effetto contraccettivo.
Nei primi 10 gg di terapia basta solo 10 mcg di etinilestradiolo, poi 2 compresse fino al 21° giorno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, oggi ho ritirato le analisi dell' fsh-lh, e siccome lo controllo sempre nei primi giorni del ciclo e ho sempre lo stesso valore di fsh da anni ossia 5.35 mlu/ml e anche cambiando laboratorio il valore è stato sempre quello naturalmente sempre in fase follicolare e sempre verso 5-6 giorno del ciclo.. LH invece sempre uguale
Siccome da diversi mesi non sono piu regolare e mi viene anche molto scarso e con parecchi giorni di ritardo quindi tipo oligomenorrea+ipomenorrea, l'ho ricontrollato e adesso mi è apparso un valore che dai 18 anni a oggi che ne ho 27 non ho mai avuto ed è 7.65 mlu/ml e sono passata da 5 a quasi 8 esame fatto sempre negli stessi giorni delle altre volte, valore che potrebbe aumentarmi a mio parere visto che non ho piu l'fsh di una volta ho paura della premenopausa o una menopausa precoce, leggevo che 5 era propio in valore ottimo di riserva ovarica o fertilita' ma gia' in un anno passare a quasi 8 che non è piu ottimo ma quasi buono +amenorree continue mi fa avere paura che sto entrando in menopausa e non avro piu ciclo a 27 anni!!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il valore è nella norma, stia tranquilla e non pensi cose strane su menopause che non ci sono. :)
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, mi è sorto un dubbio sull'androcur e cioè va preso a stomaco pieno o a stomaco vuoto? come fa piu effetto? grazie!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' indifferente.