Aborti spermiogramma

Egr. Dottore le volevo porre 2 quesiti:

Ho avuto 2 aborti, primo aborto spontaneo dopo poche settimane e secondo aborto con raschiamento, camera gestazionale senza embrione. Dopo aver insistito parecchio con la mia ginecologa per eseguire dei controlli ho scoperto di avere l'infezione della gardnerella mentre gli altri esami hanno dato esito negativo compresa la mappa cromosomica. Io e mio marito ci siamo sottoposti ad una cura antibiotica ed ora ho efettuato nuovamente il tampone per verificare di averla debellata.
La mia domanda è:
1) NON E' NECESSARIO VERIFICARE CHE ANCHE MIO MARITO L'ABBIA DEBELLATA VISTO CHE E' SESSUALMENTE TRASMISSIBILE?

Un'altro dubbio che ho:
2) NON SI POTEVA ESEGUIRE QUALCHE ESAME IN PIU' SU MIO MARITO VISTO CHE HA FATTO SOLO LA MAPPA CROMOSOMICA? HO LETTO AD ES. CHE CON LO SPERMIOGRAMMA SI POSSONO VERIFICARE EVENTUALI PROBLEMI DI SPERMATOZOI CHE POSSONO CAUSARE ABORTI RICORRENTI.

P.S. non capisco tutto questa titubanza dei medici a far eseguire degli accertamenti, penso che 2 aborti siano sufficienti senza dover aspettare una terza esperienza traumatica.

GRAZIE come sempre della sua disponibilità,
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra le cause ormai accettate di aborto spontaneo ricorrente vi è un fattore autoimmunitario : LA SINDROME DA ANTICORPI ANTIFOSPOLIPIDI.
In ogni caso sono presenti etiologie autoimmuni.
Lo spermiogramma è importante in casi di STERILITA', e non di poliabortività.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
scusi se la disturbo nuovamente ma non ho capito se la prima parte della sua risposta era riferita al mio primo quesito (NON E' NECESSARIO VERIFICARE CHE ANCHE MIO MARITO ABBIA DEBELLATO LA GARDNERELLA VISTO CHE E' UN VIRUS SESSUALMENTE TRASMISSIBILE?)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La VAGINOSI BATTERICA (gardnerella,mobiluncus) è causata da batteri non virus,e quasi sempre è legata ad alterazioni del pH vaginale,quindi non è considerata una MST.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentilissimo dott.,
purtroppo o per fortuna si è scoperta la causa degli aborti:

RICERCA MUTAZIONE PUNTIFORME
C-T677 DEL GENE MTHFR Mutazione presente in eterozigosi

LUPUS ANTICOAGULANT (LAC)
P-LAC screen (dRVVT) * 1,39 Ratio < 1,20
P-LAC screen dopo mix 1,08 - 1,15
P-SCT(Silica Clotting Time) * 1,39 Ratio < 1,20
P-SCT dopo mix 1,04 Ratio < 1,15
Commento: La ricerca di inibitori tipo LAC e’ risultata negativa

Volevo chiderle se sono problemi gravi opure no e quante probabilità ci sono di riuscire a portare a terine una gravidanza? può succedere di non riuscire mai ad avere un bambino con queste patologie? con che cure vengono fatte in questi casi?

Scusi le troppe domande ma sono sicura che capirà il mio stato d'animo e la mia preoccupazione
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con una terapia cortisonica ed antiaggregante (aspirinetta) si potrà tentare.
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
in base alla sua esperienza sono più i casi in cui si riesce a portare a termine la gravidanza oppure sono più i casi in cui non si riesce ad avere un figlio?
scusi la mia insistenza
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlerei di un 60% di gravidanze contro un 40% di fallimenti.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
un'ultima domanda:
esistono casi in cui si fanno numerosi tentativi tutti con esito negativo oppure prima o poi a forza di tentare si riesce ad avere un figlio?
cioè questo problema può provocare la totale impossibilità ad avere figli?