Farmaci per insonnia e pillola

salve gentili dottori, siccome da un certo periodo soffro di insonnia dovrei cominciare ad assumeree una compressa di Stillnox prima di andare a dormire.. Vorrei sapere se c'è interazione con la pillola yasmine nella riduzione dell'effetto contraccettivo..
in attesa di una vostra risposta, i miei più cordiali saluti...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo Stilnox (molecola Zolpidem) presenta le seguenti interazioni farmacologiche documentate:

con Alcol: non si raccomanda l’assunzione contemporanea di alcol.

L’effetto sedativo può essere aumentato se il farmaco viene assunto in concomitanza con alcol. Ciò influenza negativamente la capacità di guidare veicoli o usare macchinari.

con Farmaci ad effetto deprimente sul Sistema Nervoso Centrale (SNC):

In caso di uso in associazione con antipsicotici (neurolettici), ipnotici, ansiolitici/sedativi, antidepressivi, analgesici narcotici, farmaci anti-epilettici, anestetici e antistaminici sedativi, si può verificare un aumento dell’effetto deprimente a livello centrale. Nel caso di associazione con fluoxetina e sertralina non sono state evidenziate a livello clinico significative interazioni farmacocinetiche o farmacodinamiche.

con inibitori e induttori del CYP450:

Le sostanze che inibiscono il citocromo P450 possono aumentare l’attività delle benzodiazepine o sostanze simil-benzodiazepiniche, come lo zolpidem.

Zolpidem viene metabolizzato da diverse isoforme dell’enzima epatico citocromo P450: il principale enzima è il CYP3A4 con il contributo del CYP1A2.

L’effetto farmacodinamico di zolpidem diminuisce quando zolpidem è associato alla rifampicina (induttore del CYP3A4). Tuttavia quando zolpidem viene somministrato con itraconazolo (inibitore del CYP3A4) la sua farmacocinetica e la sua farmacodinamica non vengono significativamente influenzate. Il rilievo clinico di tali risultati non è noto.

La somministrazione concomitante di zolpidem e di un forte inibitore del CYP3A4, il ketoconazolo (200 mg due volte al giorno) ha prolungato l’emivita di eliminazione dello zolpidem.Si devono avvisare i pazienti che l’uso di zolpidem con ketoconazolo può aumentare gli effetti sedativi.

con altri farmaci:

Non sono state osservate interazioni farmacocinetiche significative quando zolpidem viene somministrato associato a warfarin, digossina, ranitidina o cimetidina.

Queste alcune raccomandazioni da me riscontrate in scheda tecnica.
L'associazione con gli estroprogestinici, quindi, può essere effettuate.

Vale la regola generale, sempre e comunque, di associare farmaci solo se strettamente necessario e sotto controllo e prescrizione medica.

Saluto cordialmente (ma non so spiegarmi il titolo del suo 3D; Mhk era un modello di moto molto in auge fra i teen agers della mia età. Si trattava di una specie di "minimoto" con ruote piccolissime. Molto carina).

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli