Mestruazioni e bruciore

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè ho questo disturbo ricorrente quando mi arrivano le mestruazioni e vorrei un vostro parere.

Ogni volta che mi vengono le mestruazioni avverto un bruciore anche molto intenso alla "bocca" della vagina. Mi accorgo proprio da questo bruciore che mi sono arrivate, infatti, andando subito a controllare, trovo una leggerissima e piccolissima chiazza di sangue nello slip, il che indica che appunto il sangue è appena giunto all'esterno.
La cosa secondo me particolare è il fatto che il bruciore mi duri si e no mezza giornata, dopodichè trascorro i restanti giorni del mestruo senza avere alcun disturbo.

Come indicazioni posso dirvi che prendo la pillola da quasi 4 anni e che il mestruo dei primi 1/2 giorni è veramente molto scuro.
Mi sottopongo regolarmente a pap-test, l'ultima volta che l'ho fatto (2 anni fa, fra poco lo ripeterò) mi è stata rilevata una "piaghetta", così l'ha chiamata la mia ginecologa che mi ha detto che non è niente di importante.

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Esistono forme di vaginiti ricorrenti che si attivano in coincidenza del ciclo, potrebbe essere utile praticare un tampone al momento della presenza del sintomo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Menditto,
grazie per la risposta.
Ma è possibile praticare un tampone mentre si ha il mestruo?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il sintomo si presenta solo durante il flusso, si deve procedere in questo modo. In ogni caso è sempre in corso di visita che si valuteranno opportunità tempi e modalità di prelievo.