Bruciori

mi capita che dopo un rapporto con eaiculazione in vagina avverto un bruciore vaginale che dura circa un'ora, dopodichè passa tutto e non ho niente. non mi capita sempre ma spesso. ho provato anche senza eiaculazione e mi capitato però meno. è possibile che sono allergica allo sperma? sono molto preoccupata. anche perchè vogliamo un bimbo ma non arriva. è vero che io durante il rapporto a volte sono molto tesa con la paura che possa iniziare a bruciare.il mio incubo è se esiste la possibilità che sono allergica allo sperma. è possibile secondo voi in base ai sintomi che vi ha descritto . grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'allergia allo sperma è per fortuna molto rara e nel suo caso la escluderei in quanto riferisce di avere sintomi anche in assenza di eiaculazione. Potrebbe invece trattarsi di una forma di vaginite e le consiglierei, pertanto, di praticare un tampone vaginale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua tempestiva risposta. però questo bruciore è iniziato proprio quando abbiamo cominciato ad avere rapporti con eiaculazione. può essere solo un caso? ma quali sono allora i sintomi si un'allergia allo sperma? la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le dirò che sto parlando di una condizione che ho solo trovato descritta in letteratura, ma di cui non ho mai avuto esperienza diretta.
Sicuramente un criterio fondamentale per una reazione allergica è che si deve manifestare in presenza dell'allergene, quindi se ha fastidi anche senza eiaculazione escluderei questa ipotesi. In ogni caso, anche se non fosse soddisfatto questo criterio, ricercherei in primo luogo una causa infettiva che è infinitamente più probabile.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora. in realtà questi bruciori mi hanno causato un'atteggiamento di rigidità nei confronti di mio marito anche perchè caratterialmente sono molto ansiosa.infatti tante volte mi capita di non vivere il rapporto in modo tranquillo, ma sono sempre un po tesa. inoltre desidero così tanto un bimbo che sono anche molto nervosa per questo e poi tutte le mie amiche sono incinte... allora perchè questo bimbo non arriva? quanti rapporti sono necessari durante il mese?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Beh, se ci fosse una risposta immediata alle sue domande avremmo risolto uno dei più grandi problemi della nostra epoca.
L'ansia di non riuscirci sicuramente non giova alla causa (e neanche alla coppia).
Consiglieri un consulto con un ginecologo delle vostra zona che abbia una adeguata competenza per seguirvi in questo percorso.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi lei ha detto che i miei bruciori sono da riferirsi più ah una causa infettiva. ma se avessi un'infezione non dovrei avere disturbi anche al di fuori dei rapporti? tipo prurito o altro?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La candida, ad esempio, in alcuni casi può dare sintomatologia solo con lo stimolo meccanico. In ogni caso è una visita accurata che può sciogliere i dubbi.
[#8]
dopo
Utente
soffro anche di ovulazione dolorosa, ovvero un dolore al fianco destro o sinistro in base all'ovaio che ovula al mese. si verifica sempre tra il 12 e 15 giorno del ciclo accompagnato da perdite filanti trasparenti. volevo sapere ma il dolore cosa mi indica lo scoppio del follicolo? e quando sono più fertile i giorni prima o dopo il dolore al fianco?
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è ancora chiaro se il dolore legato all'ovulazione è dovuto alla tensione dei follicoli prima che scoppino o ad una irritazione peritoneale dovuta al liquido che si libera con la rottura del follicolo, pertanto, poichè non si ha la certezza della causa di questa manifestazione dolorosa, non è chiara la correlazione cronologica con l’ovulazione: il dolore potrebbe indicare l’imminente ovulazione o l’avvenuta ovulazione.
E', in ogni caso, un segno valido come riferimento orientativo soprattutto perché nella sua fattispecie è associato anche alle modifiche del muco cervicale, e, considerando che il liquido seminale sopravvive alcuni giorni nelle vie genitali, avere rapporti sia nei giorni precedenti che successivi aumenta le possibilità di fecondazione.
E' importante però gestire con attenzione i rapporti "mirati" in quanto la tensione del tentativo di concepimento può generare turbamenti emotivi con conseguenti depressione e ansia, comuni nelle coppie che devono far fronte all’infertilità, riducendo il desiderio sessuale.
[#10]
dopo
Utente
mi è capitato di avere rapporti il giorno stesso in cui poi è iniziato il dolore al fianco, a volte è capitato il giorno prima e se non ricordo male qualche volta anche i giorni successivi però non è mai successo niente.sarà sfortuna?
comunque le volevo anche chiedere che ho subito una dietermocoagulazione di una ectropion molto piccola in quanto mi sanguinava dopo i rapporti, ecc. in coincidenza di ciò è cambiato il mio ciclo in quanto al secondo e terzo giorno, a volte mi esce sangue coagulato ( a pezzi ), cosa che in passato non avevo. come mai questi pezzi, da cosa derivano? l'ultima ecografia transvaginale non ha rivelato niente, tutto ok, endometrio perfetto.
grazie
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le caratteristiche del flusso dipendono da diversi fattori e la presenza di coaguli non è patologica.
Il discorso fertilità è, invece, più ampio. Si deve valutare da quanto tempo state provando ad avere una gravidanza e in base a ciò decidere se cominciare ad effettuare una serie di esami per verificare se sia tutto a posto.
[#12]
dopo
Utente
ma in realtà non c'è mai stato un lungo periodo di prova perchè abbiamo iniziato a gennaio 2009 e dopo 2 mesi ho avuto il problema della pieghetta che mi portava sangue dopo i rapporti e fra cure e bruciatura è saltato tutto l'anno. abbiamo ricominciato a gennaio dell'anno successivo e di nuovo a marzo ho avuto perdite di sangue a metà ciclo e anche dopo i rapporti questa volta dovute all'ovulazione e tutto è ritornato normale per me verso novembre, quindi abbiamo di nuovo saltato tutto l'anno. quest'anno " fino ad adesso per fortuna tutto ok", però soffrendo spesso di questi bruciori dopo i rapporti, io non riesco a rilassarmi tanto e quindi non abbiamo tanti rapporti durante il periodo fertile, al massimo 2 e con questa frequenza non è ancora successo niente e sono passati più o meno 4 mesi da quando abbiamo iniziato. mi suggerisca lei una strada da seguire... grazie ancora
[#13]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Comincerei con una accurata visita e un tampone vaginale per verificare l'eventuale presenza di una vaginite.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore. al mattino quando mi sveglio e vado in bagno noto che le piccole labbra sono leggermente gonfie, in modo molto lieve, e inoltre avverto un prurito che mi dura fino a quando poi mi lavo e lo stesso il gonfiore va via subito dopo che mi lavo. premetto che mi capita solo la settimana dell'ovulazione. passata questa settimana tutto torna normale. sono diverso cicli che mi capita. però il fatto che compaia solo durante l'ovulzione mi fa vebìnire un sacco di dubbi. anche da questo riconosco che l'ovulazione questo mese avviene. si verifica piùo meno dal nono decimo giorno in poi e dura fino al sedicesimo. poi basta. c'è una spiegazione a questo. grazie
[#15]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Vale sempre lo stesso consiglio.
[#16]
dopo
Utente
comunque per quanto riguarda l'allergia allo sperma, nei vari siti si parla spesso di questo e uno dei sintomi è proprio il bruciore vaginale. si sono verificati dei casi soprattutto in america e ci sono delle testimonianze di coppie. secondo lei non è una cosa attendibile? inoltre si sottolinea che in italia è poco conosciuta e soprattutto sottovalutata ma si pensa che sia la causa di infertilità di molte coppie che risultano sane a tutti gli esami eseguiti. lei cosa ne pensa a riguardo?
[#17]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Credo di aver ampiamente argomentato sia sull'allergia allo sperma (#3) sia sui sintomi che lei mi riferisce. Se ripropone sempre le stesse domande, come se io non avessi risposto, ho come l'impressione che il consulto possa durare in eterno.
[#18]
dopo
Utente
mi scusi non era mia intenzione offenderle. le chiedo scusa... grazie ancora per il suo consulto. vi farò sapere come evolve la mia situazione. grazie
[#19]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ciò che le posso consigliare è di provare a vivere con serenità la ricerca di una gravidanza, affidandosi eventualmente con fiducia ad un professionista che possa esserle d'aiuto per i problemi che riferisce.

In bocca al lupo!
[#20]
dopo
Utente
salve dottore. volevo dirle che i suoi consigli mi sono stati molto d'aiuto.infatti ho levato dalla testa il pensiero che potevo essere allergica allo sperma e ho avuto 2 rapporti con mio mari 13esimo e 14esimo giorno del ciclo senza alcun bruciore, dolore al fianco dx avuto il 12esimo giorno del ciclo con presenza di perdite filanti fino al15esimo giorno. adesso sono al 16esimo giorno e già dal 15esimo giorno avverto la tensione al seno tipica dell'arrivo del ciclo.la cosa strana è che non mi è mai venuta così presto, ma al massimo una settimana prima. so già che non è un buon segno, ma secondo lei ho delle probabilità questo mese di rimanere incinta nonostante questa premature tensione al seno? grazie
[#21]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Accolgo con grande piacere il miglioramento dei sintomi. Proseguendo su questa strada, può anche provare a dare meno peso a segni completamente aspecifici come quello della tensione mammaria.
Mi rendo conto che non è semplice, ma l'ansia di non riuscire ad avere una gravidanza, può innescare un circolo vizioso che potrebbe complicare la situazione.

Affronti con serenità questa sua ricerca (non disdegnando eventuali controlli ginecologici).

Un caro saluto,
[#22]
dopo
Utente
salve dottore, ho sentito parlare molto degli stick persona per il monitoraggio dell'ovulazione, secondo voi sono utili e attendibili?
[#23]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non me ne voglia, ma preferirei non esprimere in questa sede opinioni su nomi commerciali. (Consideri che il consulto non è solo tra me e lei, ma viene letto da un alto numero di utenti).
[#24]
dopo
Utente
ho capito e rispetto a pieno al sua posizione. volevo chiederle ma la presenza delle perdite filanti fino al 15esimo giorno significa che l'ovulazione doveva ancora avvenire, o che era già avvenuta? o meglio si è fertili fino a quando ci sono le perdite filanti? perchè in merito ho letto che il picco di fertilità lo si ha il giorno dopo, ovvero quando le perdite filanti non ci sono più. grazie
[#25]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Lo studio del muco cervicale va inteso come indicativo dei giorni fertili, è difficile indicare quale sia il momento preciso.

In ogni caso, se mi permette, continuo a cogliere nelle sue domande un livello eccessivo di ansia nei confronti della problematica, che potrebbe sfociare in comportamenti ossessivi nei confronti dell'attività sessuale che sicuramente non giovano né al concepimento, né all'equilibrio di coppia.

Risponda lei ad una mia domanda: è mai stata a visita da un ginecologo?
[#26]
dopo
Utente
si certo. l'ultima volta ci sono stata ad ottobre 2010 in seguito a delle perdite di sangue durante l'ovulazione e di conseguenza dopo i rapporti mi usciva lo sperma insieme al sangue. la visita tutto ok, endometrio perfetto, solo che avevo qualche follicolo in più. le ripeto che soffro quasi ogni mese di ovulazione dolorosa. non era la prima volta che andavo dal ginecologo, perchè nel 2009 mi ha curato anche una pieghetta che mi portava sanguinamento intermestruale e sempre perdite di sangue dopo i rapporti causati dallo sfregamento. questo è tutto. comunque io caratterialmente sono molto ansiosa e mi preoccupo eccessivamente... lo so è un mio difetto, fa parte del mio carattere e per il momento non sono riuscita ancora a correggere. il desiderio di un bambino è molto forte e in alcuni momenti penso che per me non ci sarà mai questa gioia, forse perchè non la merito oppure è la vita che è fatta anche di queste tristezza. a volte mi sembra di crollare ma fino ad oggi ho tenuto duro. spero tanto che anche per me si possa realizzare questo sogno....
[#27]
dopo
Utente
non ho ricevuto una sua risposta. aspetto.mi fido molto dei suoi consigli. grazie
[#28]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi scuso, ma mi sfugge a quale domanda non ho risposto.
In ogni caso, mi colpisce la sua affermazione: "in alcuni momenti penso che per me non ci sarà mai questa gioia, forse perchè non la merito". Le posso dire che i sensi di colpa sono laceranti e quasi sempre immotivati e molte donne con problematiche ginecologiche ne sono afflitte. Se questi siano la causa o la conseguenza degli eventi non è semplice da stabilire ma credo che lavorare sulla sua autostima, potrebbe sicuramente essere molto utile, soprattutto nella prospettiva della ricerca della maternità. Mi permetto di farla riflettere anche sull'opportunità di un consulto psicoterapeutico.
[#29]
dopo
Utente
salve dottore! mi capita di avere cicli di intensità diversa, a volte più abbondanti , a volte meno. inoltre la cosa un po strana è che mi è capitato che il primo giorno ho avuto flusso scarso e il secondo giono ha cominciato a scendere liquido di continuo e poi dei pezzi uno dietro l'altro di continuo e poi subito è andato diminuendo. questo episodio mi è capitato 2 volte sempre al secondo giorno e in coincidenza con la discesa di questi pezzi mi passava anche il fastidio alla pancia. secondo lei cosa può essere, è una cosa strana o rietra nella normalità? grazie
[#30]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Vi può essere una irregolarità nel flusso che porta il sangue a stazionare nell'utero (e causare mal di pancia) per poi uscire sotto forma di coaguli (e, pertanto, avverte sollievo).
E' un disturbo al quale non darei un grosso peso, ma è bene che ne parli con il suo ginecologo.
[#31]
dopo
Utente
salve dottore...ho avuto l'ultimo ciclo il 30 novembre. in questo mese ho avuto rapporti completi con mio marito il 12esimo , 13esimo e 16esimo giorno del ciclo quando erao presenti anche perdite filanti e ho avuto anche il mio classico sintomo di ovulazione, cioè il dolore al fianco avuto il 12esimo giorno del ciclo. adesso sono al 23esimo giorno e stamattina dopo che mi sono svegliata ho avuto una macchia marroncina chiara. mi sembra un po presto per il ciclo, io ho un ciclo si 28 giorni e poi di solito avverto i classidi dolori premestruali, ma adesso nulla solo la macchia e basta...secondo lei è ciclo in arrivo o un possibile impianto? aspetto una sua risposta ed eventualmente le farò sapere come evolve nel corso della giornata...grazie e buon natale...
[#32]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un segno molto generico, sul quale non è possibile esprimersi. Attenda con serenità l'evolversi degli eventi,

Buon Natale.
[#33]
dopo
Utente
salve dottore.auguri di buon anno. ho avuto il ciclo il 25 dicembe, mi è durato come al solito 4 o 5 giorni. adesso sono all'11 giorno e stasera ho avuto delle perdite marroncino chiaro...secondo lei a cosa sono dovute? nonho dolori di nessun tipo...grazie
[#34]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non riesco più a trovare la sfera di cristallo (^___^)

Anche questo è un segno molto generico, sul quale non è possibile esprimersi in assenza di esame clinico.

Buon anno!
[#35]
dopo
Utente
salve dottore. aspettavo il ciclo per il 21...di solito è sempre puntualeo in anticipo, ma mai in ritardo. le volevo dire ho delle macchilione marroncino chiaro più o meno dal 21 sera...ma niente ciclo...ho come la sensazione che mi inizia il mal di pancia solito..ma niente. solo il 21, giorno presunto dell'arrivo del ciclo, h avuto delle fitte all'ovaio destro...durate poco rispetto al normale..e dopo basta più. secondo lei devo aspettare ancora tanto o è il caso che faccio un test di gravidanza? c'è la minima possibiltà che posso essere incinta? o si tratta solo di spotting pre ciclo? grazie mille...aspetto una sua risposta..arrivederci
[#36]
dopo
Utente
salve dottore...mi è arrivato ail ciclo.....alla prossima....arrivederci e buona serata!
[#37]
dopo
Utente
salve dottore... vorrei sapere quali possono essere i sintomi di un'infiammazione all'ovaio e si manifestano sono in arrivo del ciclo oppure se c'è infimmazione dovrebbero manifestarsi durante tutto il mese? inoltre il ciclo è diverso se un'ovaio è infiammato? grazie
[#38]
dopo
Utente
salve dottore nn mi avete risposto alle domande che vi posto ieri.. vorrei solo aggiungere se è normale che dopo un rapporton in cui si ha un'orgasmo... subito dopo la piccole labbra sn leggermente gonfie... ma poco e poi tornano alla normalità.? grazie
[#39]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'infiammazione dell'ovaio (termine che non è proprio corretto) rientra in una sintomatologia che non ha correlazioni dirette con le alterazioni del ciclo. Non vedo perché lei dovrebbe esserne affetta e in ogni caso qualunque dubbio possa avere è risolvibile solo con la visita.
Sul secondo punto, invece, può essere normale dopo un orgasmo che i genitali si presentino congesti.
[#40]
dopo
Utente
salve dottore.... ho un ritardo di 3 giorni e la cosa che noto diversa dalgli altri mesi e che dal presunto giorno di arrivo del ciclo ho delle perdite filanti trasparenti tipo quelle dell'ovulzione.... me le ritrovo sulla carta dopo avere fatto pipì.... di solito 1 o 2 giorni prima dell'arrivo del ciclo ho sempre doloretti tipici che mi indicano l'arrivo delle rosse.. adesso ho solo ogni tanto una sensazione alla pancia ma che svanisci subito... e avverto leggera tensione al seno proprio dal giorno in cui mi dovevano arrivare... secondo lei ci sn probabilità che posso essere incinta.? ancora nn ho fatto test..voglio aspettare anche perchè questo mese con mio marito abbiamo avuto solo 1 rapporto completo all'incirca verso il 13esimo giorno se nn sbaglio.... perciò sn un po scettica...grazie arrivederci
[#41]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sto consultando la sfera di cristallo, ma non riesco a leggere la risposta al suo quesito (^__^)
[#42]
dopo
Utente
salve dottore.. questo mese mi sta capitando una cosa strana... aspetto il ciclo per il 6 agosto e già dal 30 luglio ho cominciato ad evere delle macchie marroncino chiaro e dopo 2 giorni sn diventate scure e adesso sn molto scure...di pomeriggio avverto anche un leggero dolore tipico mestruale che scompare però subito ed è molto lieve... premetto che ogni tanto mi capita di soffrire di spotting premestruale ma che la massimo si è presentato 2 giorni prima del ciclo e nn di più.. adesso dura da diversi giorni... cosa potrebbe essere? semplicemente spotting ( voglio dirle che ho passato un mese molto stressato a causa di diversi problemi familiari ); sn un po in ansia anche perchè ho avuto 2 rapporti completi in questo mese, ma nn so proprio cosa pensare... spero che mi ripondiate presto...grazie e arrivederci
[#43]
dopo
Utente
come mai nn mi rispondete più
[#44]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ma è arrivato il ciclo il 6 agosto?
[#45]
dopo
Utente
si è arrivato il 5 agosto....
[#46]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non comprendo, quindi, il suo richiamo