Terapia antibiotica e nuvaring

Salve,
vorrei gentilmente informazioni in merito all'assunzione di antibiotico con Nuvaring.

In seguito a cistite, sto seguendo una terapia così articolata:
- 1 bustina Monuril® (fosfomicina trometamolo) da 3 g
- 5 compresse (1/die) Tavanic® (levofloxacina) da 250 mg
Ho cominciato la terapia il 16 c.m. (con Monuril®) e la terminerò il 21 c.m. incluso

Relativamente al Nuvaring, l'ho rimosso il 13 c.m. per reinserirlo il 20 c.m.

Vorrei sapere con sicurezza per quanto tempo dovrò usare metodi contraccettivi aggiuntivi.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante la terapia antibiotica e due giorni dopo la fine della stessa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi,
mi spiace disturbarla ulteriormente sull'argomento, ma in questi giorni ho sentito opinioni contrastanti che parlano di 1 settimana (alcuni) 1 mese (altri) come periodi consigliati per l'utilizzo di metodi contraccettivi aggiuntivi in seguito a cura antibiotica.

Per questo ora mi stanno sorgendo dubbi e perplessità in merito, spero senza fondamento.

La ringrazio molto.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le mie sono indicazioni delle linee guida internazionali sull'uso dei contraccettivi ormonali.
A lei le sue deduzioni!
[#5]
dopo
Utente
Non mettevo in dubbio la validità della sua risposta, alla quale mi sono attenuta.
Immagino comprenda, però, quanti dubbi possano sorgere.

La ringrazio ancora
a presto