Pillola, mestruazioni e... gravidanza?!

Prendo la pillola da circa 1 anno e mezzo, e nonostante sia andato tutto bene, ancora non mi fido... non so perchè! eppure sono sempre precisa nell'assunzione! Cmq volevo chiedere una cosa, visto che nessuno mi ha mai dato una risposta chiara e precisa.
Ipotizziamo che, involontariamente la pillola non viene assorbita regolarmente, per vomito, diarrea, o interazioni con altri farmaci... avendo rapporti, si instaura una gravidanza, a fine blister si può presentare il ciclo mestruale? Quindi.... se le mestruazioni arrivano, è scongiurata una gravidanza? oppure si possono verificare false mestruazioni e quindi essere incinta? Poi vorrei sapere una cosa, questo mese la mia mestruazione, da pillola, è stata così: 1° giorno flusso normale; 2° giorno flusso normale; 3° giorno flusso diciamo quasi normale; il 4° giorno quasi niente; 5° giorno niente; e poi il 6° giorno (giorno in più rispetto agli altri mesi) è ritornato un piccolo flusso che è andato a scomparire nella serata. E' tutto normale o mi devo preoccupare?
Non so se sono stata chiara, spero di si!
E spero di avere una risposta da parte Vostra.
grazie mille!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) se la pillola è assunta in modo regolare è sicura al 99%
2) in caso di errore umano ,si potrebbe instaurare una gravidanza e ci potrebbe essere (ma non sempre) una perdita ematica simil-mestruale.
3) l'andamento dei flussi è più scarso come quantità e di durata variabile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore, ma a distanza di circa una settimana, mi ritrovo a chiederle un'altro chiarimento, se possibile. Quando ero in attesa di una vostra risposta, agitata per un'eventuale gravidanza in arrivo, ho fatto un test 9 giorni dopo l'arrivo del ciclo che le ho illustrato nel primo consulto, risultato NEGATIVO.
Subito mi sono tranquillizata, ma ho sintomi, forse dovuti a problemi intestinali, nonchè colite, e quindi colon nervoso visibilmente ingrossato anche dall'esterno se mi stendo, bruciori all'addome che al mattino appena alzata è piatto ma che durante la giornata, mangiando o bevendo si gonfia, dolori al ventre destro e sinistro, sensazione di gonfiore, mi stanno mettendo un dubbio: è possibile che il test abbia sbagliato e quindi sono veramente incinta? anche perchè preciso che, forse dovuti alla pillola, ho il seno che non mi fa proprio male, ma durante la giornata, ho sensibili doloretti che passano quasi subito.
Per tutti i problemi intestinali ho già prenotato una visita, ma volevo sapere da Lei se mi posso fidare del test fatto 9 giorni dopo l'arrivo del ciclo e se questi dolori possono essere sintomi di gravidanza.
Spero di tranquillizarmi una volta per tutte!
Spero in una Sua risposta.
Grazie...grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile stabilire in base solo alla sintomatologia riferita se si tratta di gravidanza,ci vuole una conferma di laboratorio ed una ecografica.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore, come da Suo consiglio questa mattina ho fatto una visita dal mio ginecologo ed effettivamente, non ha riscontrato alcuna gravidanza!!!
grazie mille per il suo consiglio.
ora sono molto più tranquilla! saluti!