Uovo chiaro e cervicite cronica

Gentili dottori,
ho 37 anni e circa due anni fa un pap test di controllo ha rilevato una infezione HPV CIN II. La lesione è stata trattata con diatermocoagulazione profonda e interferone; dalla biopsia è risultato invece "cervicite cronica metaplastica".
Da allora il pap test e la colposcopia effettuati con cadenza semestrale non hanno rilevato anomalie.
Lo scorso novembre sono rimasta incinta, ma alla nona settimana è stato accertato che si trattava di un uovo chiaro, per cui sono stata sottoposta a revisione strumentale dell'utero; dalla biopsia effettuata contestualmente è risultata la stessa cervicite cronica metaplastica. Ora sono molto preoccupata e mi chiedo se questi precedenti possano aver compromesso la gravidanza e possano comunque influire su eventuali future gravidanze.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
concordo pienamente con il dott. Xxxxx, in effetti l'uovo chiaro è dovuto ad un difetto del prodotto del concepimento, non di natura infettiva, che comporta l'arresto dello sviluppo del citotrofoblasto, ovvero quelle cellule che porteranno allo sviluppo dell'embrione e poi del feto, mentre continuano a moltiplicarsi quelle che danno origine alla placenta, almeno fino ad un certo periodo. Purtroppo questi episodi succedono e non sono ne prevedibili ne imputabili ad infezioni o a comportamenti ritenuti ingiustamente impropri.
Non si preoccupi per il futuro.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo.
Dott. Fabio Pietroluongo