Irregolarità del ciclo

Gent.ssimi dottori, ringrazio chi leggerà il mio consulto.
Descrivo la mia situazione.
Da meno di un anno ho il ciclo irregolare: ogni 20 giorni circa, mentre prima era puntualissimo ogni 28 giorni.
Ho fatto la mia prima visita ginecologica questo mese e la ginecologa mi ha detto che l'ovaio è ok. Le ho anche chiesto che volevo sapere se era il caso di fare dosaggi ormonali, in quanto ho un pò di peluria sul viso e collo (da sempre) e volevo iniziare con la luce pulsata. Mi ha detto che sono ok e che spenderei solo soldi. Il problema è che sono mediterranea.
Io mi sono informata su internet, e ho letto che esistono dei problemi quali l'irsutismo, etc., e ne ho parlato anche con lei e mi ha risposto che se avessi qualcosa del genere avrei avuto proprio la barba.
Secondo voi è giusto esserne così certi?
Inoltre dopo la visita mi ha chiesto se faccio delle diete, e le ho detto che ho perso 15 kg da aprile a luglio/dicembre dello scorso anno. Infatti ho notato l'irregolarità del ciclo dopo qualche mese dalla perdita dei mie kg e la mia ginecologa mi ha detto che potrebbe essere per questo.
Mi ha comunque prescritto delle analisi: tiroide, proteina C, S, e protrombina.
Quest'ultima è risultata bassa, da come lei mi ha riferito. Un valore di 63.0 e mi ha detto di fare una visita dall'ematologo.
Quello che mi preme di più e se posso stare tranquilla sui problemi ormonali.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa dell'irregolarità potrebbe essere dovuta al dimagrimento, ma bisogna escludere una condizione di ovaio microfollicolare (con l'ecografia) ed eseguire dosaggi ormonali di FSH, LH, , estradiolo, progesterone, testosterone, prolattina, dhea, dhea-s oltre a quelli tiroidei
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque alla mia prima visita ho fatto l'ecografia (pelvica). Penso che da questa mi abbia detto che l'ovaio è ok.
Lei mi consiglia di eseguire comunque i dosaggi ormonali?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, per capire se vi sono delle cause disfunzionali
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio!!!