Medicinali in gravidanza

Buongiorno, settimana scorsa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo in quanto stiamo cercando di avere un bambino anche se non erano i giorni feritli. Ieri ho assunto un moment rosa perchè avevo dolori fortissimi alla testa e un malox e un buscopan sabato per il mal di stomaco. Può essere pericoloso?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
Le connessioni vascolari ed ematiche si verificano nell'embrione fra il 12° e 13° giorno dalla fecondazione. Eppoi i farmaci citati, nelle quantità descritte non raggiungono assolutamente livelli teratogenetici.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua celerità, mi ha tranquillizzata! Ma questi farmaci li posso assumere durante i nove mesi della gravidanza se avessi bisogno? Grazie ancora di cuore!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun probelma per Buscopan e Maalox. Per i dolori può assumere tranquillamente del Paracetamolo.

Cordialmente.