Mancata mestruazione con farlutal. menopausa precoce?

Gentili dottori,avrei bisogno di qualche consulto per chiarire la mia situazione.L'anno scorso ho avuto 3 mesi di amenorrea secondaria. Ho fatto gli esami ormonali di cui i valori al 25/03/06:

Estradiolo 17 beta 44 pg/mL
pre pubere (5.0 - 30.0 )
fase follicolare(20.0 - 120.0)
fase ovulatoria (80.0 - 460.0)
fase luteinica (60.0 - 190.0)
post menopausa (0.0 - 30.0 )

FSH 68,8 mIU/mL
pre pubere (0.6 - 5.0 )
fase follicolare(2.5 - 10.0 )
fase ovulatoria (3.5 - 33.5 )
fase luteinica (1.5 - 9.0 )
post menopausa (25.0 - 120.0)

LH 57,3 mIU/mL
pre pubere (0.1 - 4.0 )
fase follicolare(1.9 - 12.5 )
fase ovulatoria (10.0 - 76.0 )
fase luteinica (0.5 - 17.0 )
post menopausa (16.0 - 54.0 )

Progesterone 1,1 ng/mL
pre pubere (0.07 - 0.6 )
fase follicolare(0.2 - 1.0 )
fase luteinica (3.0 - 25.0 )
post menopausa (0.1 - 1.0 )

Prolattina *437 uIU/mL (55 - 425 )

FT3 3,7 pg/mL (2,3 - 4,2 )
FT4 13,0 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 1,36 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Essendo la prolattina alta,eseguo prelievo seriato :
Prolattina **756 uIU/mL (55 - 425)
Prolattina 20' *468 uIU/mL
Prolattina 40' 393 uIu/mL

Ecografia pelvica: utero AV di volume regolare con endometrio di 4 mm. ovaio sx di 22,15mm, ovaio dx di 26,22 mm, entrambi regolari.

Pur essendo l'FSH alto, la ginecologa mi dice che l'amenorrea è causata dagli sbalzi di prolattina, quindi mi prescrive Farlutal 10 mg cp (una cp al giorno per 5 giorni)per indurre le mestruazioni. E così al sesto giorno, dopo 3 mesi di assenza, ritornano le mestruazioni.Continuo ad avere cicli regolari per altri 4 mesi, poi di nuovo amenorrea per 3 mesi. Quindi la ginecologa mi consiglia di prendere la pillola LOETTE per almeno un anno per far riposare le ovaie. Inizio l'assunzione della pillola senza mestruazione,così riinizio ad avere cicli con mestruazioni man mano più brevi e scarse. Dopo 10 mesi di assunzione di Loette, decido di sospenderla. Ho l'ultima mestruazione in data 12/09/07 (data dalla sospensione della pillola)e da allora più nulla.
Vado da un'altra ginecologa che mi fa fare gli esami ormonali di cui i valori al 5/12/07:

Estradiolo 17 beta <5 pg/mL
FSH 95,4 mIU/mL
LH 54,6 mIU/mL
Progesterone 0,6 ng/mL
Prolattina 176 uIU/mL (55 - 425 )
FT4 12,7 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 2,14 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Ecografia pelvica: corpo dell'utero 54x24 mm, endometrio 1,6 mm,ovaio dx 28x23 mm, ovaio sx 27 x13 mm, non versamenti.

La ginecologa mi dice che l'FSH alto potrebbe indicare una menopausa precoce (mia mamma ha avuto l'ultimo figlio a 40 anni, di più non so e non mi è possibile risalire ad eventuali casi in famiglia).
Manifestando il desiderio di una gravidanza, la ginecologa mi prescrive Farlutal 20mg cp (una cp al giorno per 5 giorni), dopo di che mi consiglia di prendere una cp 10 mg al giorno dal 16° al 25° giorno del ciclo e di avere rapporti a giorni alterni dal 10° al 17° giorno del ciclo.
Prendo Farlutal cp 20mg per 5 giorni, ma a 10 giorni dall'ultima pastiglia non si manifesta nessuna mestruazione; così la ginecologa mi ha detto di ripetere lo stesso trattamento per altri 5 giorni (trattamento finito ieri sera).
Vorrei chiedervi un parere sul mio caso. Perchè non ho avuto le mestruazioni nemmeno con Farlutal? Secondo voi il trattamento consigliato dalla ginecologa potrebbe aiutarmi per una eventuale gravidanza o la fertilità è compromessa? Mi consigliate altri tipi di esami e visite o trattamenti?

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione e faccio i miei sinceri auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che la sua fertilità sia compromessa, ma ho paura che il Farlutal da solo non sia sufficiente a farle ottenere una gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Felice grazie infinite per l'attenzione. Avrebbe qualche consiglio da darmi sul tipo di cura da fare o indagini, visite? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Vista la situazione, provi a fare un monitoraggio dell'ovulazione per valutare se sia realmente necessaria un induzione
[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò con la ginecologa, grazie. A tre giorni dalla sospensione secondo ciclo di farlutal (20 mg al giorno x 5 giorni) non si è ancora presentata la mestruazione. Ora chiedo,in base al mio quadro ormonale è giusta la terapia fatta? Ho letto in un consulto del Dr Ivanoe Santoro (non fatto a me)che in amenorrea bisogna indurre il ciclo con progestinico, o con estroprogestinico se l'estradiolo è inferiore a 30 pg/ml.

Estradiolo 17 beta <5 pg/mL
FSH 95,4 mIU/mL
LH 54,6 mIU/mL
Progesterone 0,6 ng/mL
Prolattina 176 uIU/mL (55 - 425 )
FT4 12,7 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 2,14 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Farlutal è un progestinico...L'estroprogestinico è anticoncezionale? Cosa devo fare? Se non parte il ciclo non ho ovulazione, quindi come tento una gravidanza?Sono confusa.
Grazie a chi vorrà prendere in considerazione il mio problema.
[#5]
dopo
Utente
Ne parlerò con la ginecologa, grazie. A tre giorni dalla sospensione secondo ciclo di farlutal (20 mg al giorno x 5 giorni) non si è ancora presentata la mestruazione. Ora chiedo,in base al mio quadro ormonale è giusta la terapia fatta? Ho letto in un consulto del Dr Ivanoe Santoro (non fatto a me)che in amenorrea bisogna indurre il ciclo con progestinico, o con estroprogestinico se l'estradiolo è inferiore a 30 pg/ml.

Estradiolo 17 beta <5 pg/mL
FSH 95,4 mIU/mL
LH 54,6 mIU/mL
Progesterone 0,6 ng/mL
Prolattina 176 uIU/mL (55 - 425 )
FT4 12,7 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 2,14 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Farlutal è un progestinico...L'estroprogestinico è anticoncezionale? Cosa devo fare? Se non parte il ciclo, non ho ovulazione, quindi come tento una gravidanza?Sono confusa.
Grazie a chi vorrà prendere in considerazione il mio problema.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, è corretto che ne parli con la sua ginecologa; comunque a conferma delle affermazioni del mio collega una terapia estroprogestinica può essere adottata inizialmente per programmare un eventuale induzione, sinceri auguri
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr.Di Felice per la sua attenzione. Per induzione intende stimolazione dell'ovulazione? Nonostante l'FSH così alto potrei avere ancora ovulazioni (anche se stimolate)e, conseguentemente, rapporti mirati? Grazie ancora per il tempo dedicatomi, e infiniti auguri di buona fine e inizio d'anno!
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io partirei con la terapia estro-progestinica proprio per questo motivo