Ritardo ciclo in donna 45 enne, rapporti a rischio

Sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese ho iniziato una relazione con una donna di 45. Abbiamo frequenti rapporti, e confidando che alla sua età sia difficile rimanere incinta, ho preferito praticare il coito interrotto. Il problema è che il ciclo doveva tornarle intorno al 15 di settembre, ma fino a oggi (due settimane precise sono passate) neanche l'ombra. Solo gonfiore al seno e uno sporadico mal di pancia nei giorni scorsi. Nel dubbio, circa tre giorni fa le ho fatto fare un test di gravidanza che ha dato esito negativo. Posso stare tranquillo sul risultato? La donna sta uscendo proprio ora da un periodo di forte stress in quanto si è appena separata, ha dovuto traslocare col figlio ed è stato un periodo delicato. Potrebbe dipendere da ciò questo ritardo? O anche dal fatto che non aveva rapporti dallo scorso marzo (in passato è sempre stata regolare)? Il fatto di riprendere a fare sesso potrebbe aver sballato i suoi ormoni? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
In considerazione dell'età della donna la cosa più probabile è un ritardo legato ad una alterazione ormonale, che potrebbe essere secondaria ad un forte stress emotivo/fisico come al perido perimenopausale che può durare anche diversi anni, fino alla menopausa vera e propria ed essere caratterizzato da periodi di oligomenorrea (cicli scarsi e meno frequenti) altarnati a periodi di menorragia (cicli più abbondanti).
Se la cosa si dovesse ripetere con frequenza le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo per inquadrare la sitauzione dal punto di vista medico.

Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma pensa sia opportuno ripetere il test? Dimenticavo: lei ha già avuto un aborto spontaneo al 5 mese di gravidanza qualche anno fa.
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Non è necessario ripetere il test se lo stesso è stato effettuato dopo almeno una settimana di ritardo!
[#4]
dopo
Utente
Il ciclo è poi regolarmente tornato il primo di ottobre. Il problema è che a metà ottobre, ha avuto delle strane perdite di sangue e lei pensava fosse di nuovo il mestruo ma adesso ha dei dolori di pancia accompagnati da nausea e un pò di febbre. Cosa può significare?