Diarrea e pillola

Salve Dottore,
Le esprimo la mia perplessità e preoccupazione.
Io ho 28 anni e assumo la pillola Yasmine da 6 anni sempre regolarmente.
Il mese scorso è successo che nell'ultima settimana di assunzione io abbia avuto per alcuni giorni consecutivi delle irregolarità intestinale, consistenti in feci non ben composte evacuate 3-4 volte al giorno in seguito a piccole coliche. Probabilmente dovuto allo stress di questo periodo.
A seguito di questi episodi io ho avuto un rapporto con il mio compagno come sempre non protetto.
Il ciclo si è presentato regolarmente ma più leggero, breve e scuro del solito (cose che però mi è già capitata in passato più volte).
Ho continuato ad avere dei doloretti alle ovaie per almeno un'altra settimana dal termine del ciclo, a volte accompagnate da qualche goccia di sangue(a due settimane circa dal rapporto).
Secondo Lei, la comparsa del ciclo basta per farmi stare tranquilla o quell'irregolarità intestinale può aver comportato una gravidanza nonostante la ricomparsa del ciclo?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non si parla di "diarrea" (feci acquose con ripetute scariche),quindi se l'assunzione della pillola è avvenuta correttamente ,nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ne approfitto per chiarirmi un dubbio allora in vista delle prossime volte che succederà. Quando la diarrea può destare preoccupazione al fine dell'assunzione della pillola? con quali caratteristiche deve presentarsi?
Grazie dell'attenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Vorrei precisare che gli episodi che Le ho riportato prima non si sono verificati tutti allo stesso modo. A volte le feci erano liquide, a volte invece abbastanza dense. Per due volte a breve distanza dall'assunzione della pillola (un'ora e mezza)
Nonostante ciò il ciclo è tornato...anche se nn uguale alla maggior parte delle volte...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di diarrea: emissione fecale di feci acquose e ripetute, e ciò avviene entro le 4 ore dall'assunzione della pillola questa va riassunta.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie.
Un ultimo chiarimento. Il fatto che sia ricomparso il ciclo anche se più leggero e breve non basta a scongiurare una gravidanza?
Buon lavoro