Il passare del tempo un lieve calo del desiderio ma l'ho imputato al vaginismo

Gentili medici, ho sofferto di vaginismo per 2 anni e poco più, mi impediva completamente la penetrazione e così mi sono sottoposta a tutti gli esami ginecologici del caso e, infine, ad una terapia psicologica.
Avevo notato, con il passare del tempo un lieve calo del desiderio ma l'ho imputato al vaginismo e ai problemi che creava nel mio rapporto di coppia.
Una volta superato, ho iniziato subito a prendere la pillola e ho notato che i rapporti mi risultavano dolorosi, da recenti esami ginecologici sapevo che tutto andava bene a livello fisico, però ora ho un calo del desiderio quasi assoluto e sistematicamente provo dolore dopo un po' di tempo che avviene lo sfregamento.
Potrebbe essere che il calo del desiderio sia a causa dell'alterazione ormonale data dalla pillola? Se è così c'è un rimedio o devo cambiare metodo contraccettivo?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola causa un calo del desiderio, probabilmente per un deficit di Vit. B6.
Integri con del Benadon cpr - 1 cpr al dì nei primi 10 - 12 giorni di contraccettivo ormonale per almeno 3 mesi e stia ad aspettare il risultato.
Se non dovesse avere alcun giovamento, si potrebbe passare ad una pillola con clima androgenico (gli androgeni sono il principale...motore del desiderio sessuale femminile).
Il dolore ai rapporti, all'inizio soprattutto di questi, può essere legato ad una secchezza vaginale, anch'essa piuttosto frequente con la pillola.
Usi un lubrificante vaginale (ce n'è tantissimi in commercio) e veda un pò l'effetto che ne deriva.
Ovviamente, nel caso Lei soffra di vaginismo, la situazione è un tantino più complicata e va affrontata in maniera diversa.
Buon anno!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta tempestiva! ^^
Avevo pensato comunque di sostituire la pillola con il cerotto in quanto io ho difficoltà a ricordare di prenderla ogni giorno e l'ho già dimenticata un paio di volte, inizierò con il cerotto già da questo ciclo, pensa che andrà meglio? Esistono cerotti con clima androgenico come le pillole?
Per quanto riguarda il vaginismo ormai è passato, quando ne soffrivo, la penetrazione era impossibile e le mie reazioni erano incontrollate, mentre ora riesce ogni volta senza alcuna difficoltà, ho notato che in situazioni più tranquille il dolore diminuisce molto ma purtroppo ancora persiste questo calo del desiderio!
Buon Anno anche a lei!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL cerotto anticoncezionale è ancora unico, per il momento.
E non ha un clima androgenico.
Per cui: lubrificante vaginale per i prossimi mesi + Benadon e...in bocca al lupo.
AUGURI.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora!!